Le strategie culturali e creative per la rigenerazione urbana stanno diventando processi rilevanti a livello europeo, nazionale, regionale e locale. In questo contesto, l'identità culturale e le imprese creative diventano elementi chiave da analizzare per sperimentare nuovi modelli di governance, gestione e finanziamento per lo sviluppo locale. Partendo da un framework di letteratura multidisciplinare sul tema, il volume introduce la metodologia dell'approccio "Community branding" sperimentato all'interno del cosiddetto "PLUS hub" (Pisticci Laboratorio Urbano Sostenibile) a Pisticci (MT), terza città della Basilicata (Italia). PLUS è un "community hub", sviluppato grazie al lavoro degli attori locali insieme ad Università ed Enti di ricerca, per la rigenerazione di Pisticci a partire dal suo centro storico.
Community branding per la rigenerazione urbana. Valori culturali e identità di comunità.
Gaia Daldanise
2018
Abstract
Le strategie culturali e creative per la rigenerazione urbana stanno diventando processi rilevanti a livello europeo, nazionale, regionale e locale. In questo contesto, l'identità culturale e le imprese creative diventano elementi chiave da analizzare per sperimentare nuovi modelli di governance, gestione e finanziamento per lo sviluppo locale. Partendo da un framework di letteratura multidisciplinare sul tema, il volume introduce la metodologia dell'approccio "Community branding" sperimentato all'interno del cosiddetto "PLUS hub" (Pisticci Laboratorio Urbano Sostenibile) a Pisticci (MT), terza città della Basilicata (Italia). PLUS è un "community hub", sviluppato grazie al lavoro degli attori locali insieme ad Università ed Enti di ricerca, per la rigenerazione di Pisticci a partire dal suo centro storico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.