Questo documento riporta la versione italiana di alcuni passaggi chiave tratti dal rapporto scientifico "European Framework for the Digital Competence of Educators: DigCompEdu" (Redecker & Punie, 2017). Il quadro DigCompEdu riflette gli sforzi condotti a livello internazionale per catturare e definire le competenze digitali specifiche dei docenti e dei formatori. La presente pubblicazione è stata realizzata nell'ambito della sperimentazione DigCompEduSAT coordinata e sostenuta dal Centro Comune di Ricerca (JRC-B.4 di Siviglia) della Commissione Europea e condotta in Italia dall'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR (CNR-ITD). Lasperimentazione mira a sviluppare e sperimentare uno strumento di autovalutazione delle competenze digitali del docente/formatore basato sul quadro DigCompEdu.

DigCompEdu. Il quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti e dei formatori

Bocconi S;Earp J;Panesi S
2018

Abstract

Questo documento riporta la versione italiana di alcuni passaggi chiave tratti dal rapporto scientifico "European Framework for the Digital Competence of Educators: DigCompEdu" (Redecker & Punie, 2017). Il quadro DigCompEdu riflette gli sforzi condotti a livello internazionale per catturare e definire le competenze digitali specifiche dei docenti e dei formatori. La presente pubblicazione è stata realizzata nell'ambito della sperimentazione DigCompEduSAT coordinata e sostenuta dal Centro Comune di Ricerca (JRC-B.4 di Siviglia) della Commissione Europea e condotta in Italia dall'Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR (CNR-ITD). Lasperimentazione mira a sviluppare e sperimentare uno strumento di autovalutazione delle competenze digitali del docente/formatore basato sul quadro DigCompEdu.
2018
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
scuola; docenti; competenze digitali;
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_396064-doc_137105.pdf

accesso aperto

Descrizione: DigCompEdu Il quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei docenti e dei formatori
Licenza: Creative commons
Dimensione 3.31 MB
Formato Adobe PDF
3.31 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/344890
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact