GIOCONDA "i GIOvani COntano nelle Decisioni su Ambiente e Salute" è un progetto finanziato dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione europea, fondi LIFE+, che ha sviluppato il suo lavoro dal 2014 al 2016, e continua ad essere utilizzato in molte scuole italiane. La finalità principale è quella di coinvolgere ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado (dagli 11 ai 17 anni) in un dialogo fra scuole e amministrazioni locali sul tema ambiente e salute che porti a concrete decisioni e azioni. Le classi portano avanti un percorso di apprendimento e ricerca in cui elaborano evidenze scientifiche, le esaminano e le confrontano per produrre raccomandazioni da portare agli amministratori locali sulle questioni prioritarie nei loro territori. Il progetto ha visto una fase pilota, cui hanno aderito 8 scuole a San Miniato (PI), Ravenna, Taranto e Napoli, coinvolgendo 600 ragazzi. Dopo aver concluso la sperimentazione in queste 4 città la metodologia è stata testata in 5 scuole per mettere a punto la piattaforma on-line che serve a far incontrare scuole e decisori, a monitorare la percezione del rischio dei ragazzi con un questionario, ad esplorare l'area di residenza attraverso mappe tematiche contenenti informazioni sul territorio di tipo socio-demografico, economico e ambientale. Il test della piattaforma ha impegnato scuole a Ferrara, Montopoli, Bitonto, Civitavecchia, Gioia del Colle e alla fine del 2016 si è arrivati a coinvolgere 64 classi di 26 scuole, per un totale di circa 2000 studenti.

GIOCONDA LIFE: partecipazione e educazione scientifica per contribuire alle decisioni pubbliche su inquinamento dell'aria e rumore

Cori L;Manzoli F;Bustaffa E;Gorini F;Minichilli F;Bianchi F;Ascari E;
2018

Abstract

GIOCONDA "i GIOvani COntano nelle Decisioni su Ambiente e Salute" è un progetto finanziato dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione europea, fondi LIFE+, che ha sviluppato il suo lavoro dal 2014 al 2016, e continua ad essere utilizzato in molte scuole italiane. La finalità principale è quella di coinvolgere ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado (dagli 11 ai 17 anni) in un dialogo fra scuole e amministrazioni locali sul tema ambiente e salute che porti a concrete decisioni e azioni. Le classi portano avanti un percorso di apprendimento e ricerca in cui elaborano evidenze scientifiche, le esaminano e le confrontano per produrre raccomandazioni da portare agli amministratori locali sulle questioni prioritarie nei loro territori. Il progetto ha visto una fase pilota, cui hanno aderito 8 scuole a San Miniato (PI), Ravenna, Taranto e Napoli, coinvolgendo 600 ragazzi. Dopo aver concluso la sperimentazione in queste 4 città la metodologia è stata testata in 5 scuole per mettere a punto la piattaforma on-line che serve a far incontrare scuole e decisori, a monitorare la percezione del rischio dei ragazzi con un questionario, ad esplorare l'area di residenza attraverso mappe tematiche contenenti informazioni sul territorio di tipo socio-demografico, economico e ambientale. Il test della piattaforma ha impegnato scuole a Ferrara, Montopoli, Bitonto, Civitavecchia, Gioia del Colle e alla fine del 2016 si è arrivati a coinvolgere 64 classi di 26 scuole, per un totale di circa 2000 studenti.
2018
Istituto di Fisiologia Clinica - IFC
978-88-448-0926-3
ambiente e salute
educazione
cittadinanza scientifica
giovani
partecipazione
rumore
percezione del rischio
comunicazione del rischio
comunicazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_398211-doc_137886.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: GIOCONDA in Rapporto_ambiente_urbano_ISPRA_2018
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 883.8 kB
Formato Adobe PDF
883.8 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/344933
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact