Il progetto Alternanza Scuola Lavoro integra i sistemi dell'istruzione, della formazione e del lavoro attraverso una collaborazione tra diversi ambiti, con la finalità di creare un momento nell'apprendimento scolastico in cui i ragazzi possono conoscere gli strumenti di un "mestiere". In questo caso il "mestiere" è quello di chi oggi, in Italia, vuole occuparsi della salvaguardia del territorio e dei beni culturali. Il CNR-ITABC aderisce al progetto Alternanza Scuola Lavoro per presentare alle scuole l'iter di un intervento di ricerca nel settore dei Beni Culturali e per spiegare come tale intervento richieda per il suo svolgimento competenze multidisciplinari (archeologi, architetti, chimici, fisici, geologi geografi, storici, ecc.). "Conoscere per conoscerci" è il progetto portato avanti dall'ITABC in tre istituti scolastici di Roma e provincia: il territorio è l'elemento primario su cui applicare le tecnologie per la conoscenza del nostro patrimonio e per la sua gestione in termini di conservazione, valorizzazione e fruizione. Attraverso strumenti non convenzionali e applicazioni on line (pratiche neogeografiche) gli studenti, durante il GIS DAY 2016 organizzato dall'ESRI, si sono recati in tre luoghi rappresentativi dell'area in cui vivono (Villa Borghese a Roma; Centro Storico di Monterotondo; Villa Adriana a Tivoli) al fine di costruire una web map e promuovere lo storytelling come metodo didattico innovativo.
Conoscere per Conoscerci. L'Istituto CNR-ITABC e il progetto Alternanza Scuola Lavoro
BACIGALUPO C;DE MEO A;DI SOMMA A
2018
Abstract
Il progetto Alternanza Scuola Lavoro integra i sistemi dell'istruzione, della formazione e del lavoro attraverso una collaborazione tra diversi ambiti, con la finalità di creare un momento nell'apprendimento scolastico in cui i ragazzi possono conoscere gli strumenti di un "mestiere". In questo caso il "mestiere" è quello di chi oggi, in Italia, vuole occuparsi della salvaguardia del territorio e dei beni culturali. Il CNR-ITABC aderisce al progetto Alternanza Scuola Lavoro per presentare alle scuole l'iter di un intervento di ricerca nel settore dei Beni Culturali e per spiegare come tale intervento richieda per il suo svolgimento competenze multidisciplinari (archeologi, architetti, chimici, fisici, geologi geografi, storici, ecc.). "Conoscere per conoscerci" è il progetto portato avanti dall'ITABC in tre istituti scolastici di Roma e provincia: il territorio è l'elemento primario su cui applicare le tecnologie per la conoscenza del nostro patrimonio e per la sua gestione in termini di conservazione, valorizzazione e fruizione. Attraverso strumenti non convenzionali e applicazioni on line (pratiche neogeografiche) gli studenti, durante il GIS DAY 2016 organizzato dall'ESRI, si sono recati in tre luoghi rappresentativi dell'area in cui vivono (Villa Borghese a Roma; Centro Storico di Monterotondo; Villa Adriana a Tivoli) al fine di costruire una web map e promuovere lo storytelling come metodo didattico innovativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.