Il progetto Alternanza Scuola Lavoro integra i sistemi dell'istruzione, della formazione e del lavoro attraverso una collaborazione tra diversi ambiti, con la finalità di creare un momento nell'apprendimento scolastico in cui i ragazzi possono conoscere gli strumenti di un "mestiere". In questo caso il "mestiere" è quello di chi oggi, in Italia, vuole occuparsi della salvaguardia del territorio e dei beni culturali. Il CNR-ITABC aderisce al progetto Alternanza Scuola Lavoro per presentare alle scuole l'iter di un intervento di ricerca nel settore dei Beni Culturali e per spiegare come tale intervento richieda per il suo svolgimento competenze multidisciplinari (archeologi, architetti, chimici, fisici, geologi geografi, storici, ecc.). "Conoscere per conoscerci" è il progetto portato avanti dall'ITABC in tre istituti scolastici di Roma e provincia: il territorio è l'elemento primario su cui applicare le tecnologie per la conoscenza del nostro patrimonio e per la sua gestione in termini di conservazione, valorizzazione e fruizione. Attraverso strumenti non convenzionali e applicazioni on line (pratiche neogeografiche) gli studenti, durante il GIS DAY 2016 organizzato dall'ESRI, si sono recati in tre luoghi rappresentativi dell'area in cui vivono (Villa Borghese a Roma; Centro Storico di Monterotondo; Villa Adriana a Tivoli) al fine di costruire una web map e promuovere lo storytelling come metodo didattico innovativo.

Conoscere per Conoscerci. L'Istituto CNR-ITABC e il progetto Alternanza Scuola Lavoro

BACIGALUPO C;DE MEO A;DI SOMMA A
2018

Abstract

Il progetto Alternanza Scuola Lavoro integra i sistemi dell'istruzione, della formazione e del lavoro attraverso una collaborazione tra diversi ambiti, con la finalità di creare un momento nell'apprendimento scolastico in cui i ragazzi possono conoscere gli strumenti di un "mestiere". In questo caso il "mestiere" è quello di chi oggi, in Italia, vuole occuparsi della salvaguardia del territorio e dei beni culturali. Il CNR-ITABC aderisce al progetto Alternanza Scuola Lavoro per presentare alle scuole l'iter di un intervento di ricerca nel settore dei Beni Culturali e per spiegare come tale intervento richieda per il suo svolgimento competenze multidisciplinari (archeologi, architetti, chimici, fisici, geologi geografi, storici, ecc.). "Conoscere per conoscerci" è il progetto portato avanti dall'ITABC in tre istituti scolastici di Roma e provincia: il territorio è l'elemento primario su cui applicare le tecnologie per la conoscenza del nostro patrimonio e per la sua gestione in termini di conservazione, valorizzazione e fruizione. Attraverso strumenti non convenzionali e applicazioni on line (pratiche neogeografiche) gli studenti, durante il GIS DAY 2016 organizzato dall'ESRI, si sono recati in tre luoghi rappresentativi dell'area in cui vivono (Villa Borghese a Roma; Centro Storico di Monterotondo; Villa Adriana a Tivoli) al fine di costruire una web map e promuovere lo storytelling come metodo didattico innovativo.
2018
Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali - ITABC - Sede Montelibretti
Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale - ISPC
Alternanza Scuola Lavoro
Didattica
Ricerca sul campo
Web Map
Storytelling
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/345072
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact