Il diffondersi di nuovi strumenti di informazione geografica sta trasformando la geografia tradizionale, e con essa anche il modo di produrre cartografia, attraverso diverse tecniche di produzione e nuove forme di condivisione di contenuti. La cartografia 'creata dagli utenti', definita anche come cartografia partecipata, rappresenta un fenomeno in crescita grazie alla facilità di costruire percorsi con i GPS interni agli smartphone. "Conoscere per conoscerci" è un progetto di Alternanza Scuola Lavoro svolto dal CNR-ITABC in tre istituti scolastici di Roma e provincia in cui gli studenti, attraverso strumenti non convenzionali e applicazioni on line (pratiche neogeografiche), si sono recati durante il GISDay 2016 organizzato dall'ESRI, in tre luoghi rappresentativi dell'area in cui vivono (Villa Borghese a Roma; Centro Storico di Monterotondo; Villa Adriana a Tivoli) al fine di costruire una web map e promuovere il digital storytelling come metodo didattico innovativo.

Nuovi neogeografi crescono con il progetto di Alternanza-Scuola_lavoro Conoscere per conoscerci

BACIGALUPO C;DE MEO A;DI SOMMA A
2018

Abstract

Il diffondersi di nuovi strumenti di informazione geografica sta trasformando la geografia tradizionale, e con essa anche il modo di produrre cartografia, attraverso diverse tecniche di produzione e nuove forme di condivisione di contenuti. La cartografia 'creata dagli utenti', definita anche come cartografia partecipata, rappresenta un fenomeno in crescita grazie alla facilità di costruire percorsi con i GPS interni agli smartphone. "Conoscere per conoscerci" è un progetto di Alternanza Scuola Lavoro svolto dal CNR-ITABC in tre istituti scolastici di Roma e provincia in cui gli studenti, attraverso strumenti non convenzionali e applicazioni on line (pratiche neogeografiche), si sono recati durante il GISDay 2016 organizzato dall'ESRI, in tre luoghi rappresentativi dell'area in cui vivono (Villa Borghese a Roma; Centro Storico di Monterotondo; Villa Adriana a Tivoli) al fine di costruire una web map e promuovere il digital storytelling come metodo didattico innovativo.
2018
Istituto per le Tecnologie Applicate ai Beni Culturali - ITABC - Sede Montelibretti
Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale - ISPC
Alternanza Scuola Lavoro
Didattica
Storytelling
Neogeografia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/345076
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact