Si presentano qui i risultati di una ricerca condotta sulla terminologia filosofica dell'"Ethica" di Spinoza relativa all'ambito della psicologia e dell'affettività. Si dimostra come nel passaggio dalla terza alla quinta parte dell'"Ethica", l'opera più filosofica di Spinoza, vi sia una decisa riformulazione del campo semantico dei singoli termini o famiglie di termini utilizzati per indicare le diverse emozioni. L'originalità di questa interpretazione consiste nel fatto che si analizza, in particolare, come Spinoza ridefinisca la terminologia delle passioni in diretto rapporto con la sua dottrina della conoscenza, attribuendo un determinato termine a un preciso genere di conoscenza e usando poi un termine diverso in relazione a un diverso genere di conoscenza.
"The Terminology of the Affects in Ethics Parts III through V"
Pina TOTARO
2017
Abstract
Si presentano qui i risultati di una ricerca condotta sulla terminologia filosofica dell'"Ethica" di Spinoza relativa all'ambito della psicologia e dell'affettività. Si dimostra come nel passaggio dalla terza alla quinta parte dell'"Ethica", l'opera più filosofica di Spinoza, vi sia una decisa riformulazione del campo semantico dei singoli termini o famiglie di termini utilizzati per indicare le diverse emozioni. L'originalità di questa interpretazione consiste nel fatto che si analizza, in particolare, come Spinoza ridefinisca la terminologia delle passioni in diretto rapporto con la sua dottrina della conoscenza, attribuendo un determinato termine a un preciso genere di conoscenza e usando poi un termine diverso in relazione a un diverso genere di conoscenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.