Nel settore assicurativo i Big Data stanno assumendo un ruolo sempre più importante, le peculiarità di questi stanno incidendo, infatti, in profondità in tutto il settore modificandolo in termini di innovazione e di cambiamento. Tali valutazioni possono essere fatte partendo dall'analisi delle profonde modifiche che il comportamento dei clienti ha assunto anche in relazione al business assicurativo. Attraverso un efficace analisi dei Big Data è sempre più possibile, infatti, assumere decisioni in grado di generare un pieno coinvolgimento dei clienti e stringere così relazioni sempre più proficue. Anche nel settore assicurativo, lo studio e l'analisi dei Big Data consentirà agli assicuratori una sempre più efficace gestione dei rischi associati ai diversi mercati, bilanciando in modo competitivo gli interessi, gli impegni e le responsabilità dei clienti. Il lavoro illustra come le compagnie assicurative hanno modificato l'approccio all'analisi dei dati; passando all'individuazione di approcci innovativi superando ad esempio le tecniche algoritmiche di rilevazione delle frodi incentrate per lo più sui passati sinistri. Le tecnologie applicabili ai Big Data diventano fonti peculiari d'analisi per la valutazione del rischio, nella determinazione dei sinistri (rilevamento delle frodi) e per migliorare l'esperienza del cliente, consentendo alle compagnie di assicurazione di ottenere una maggiore precisione predittiva. Come ampiamente dibattuto in letteratura, solo l'impiego della fonte informativa desumibile da una corretta analisi dei Big Data potrà aiutare gli assicuratori a trasformare il futuro del settore assicurativo.

Big Data Driven Marketing: innovazione e cambiamento nel settore assicurativo.

Giovanni Di Trapani
2018

Abstract

Nel settore assicurativo i Big Data stanno assumendo un ruolo sempre più importante, le peculiarità di questi stanno incidendo, infatti, in profondità in tutto il settore modificandolo in termini di innovazione e di cambiamento. Tali valutazioni possono essere fatte partendo dall'analisi delle profonde modifiche che il comportamento dei clienti ha assunto anche in relazione al business assicurativo. Attraverso un efficace analisi dei Big Data è sempre più possibile, infatti, assumere decisioni in grado di generare un pieno coinvolgimento dei clienti e stringere così relazioni sempre più proficue. Anche nel settore assicurativo, lo studio e l'analisi dei Big Data consentirà agli assicuratori una sempre più efficace gestione dei rischi associati ai diversi mercati, bilanciando in modo competitivo gli interessi, gli impegni e le responsabilità dei clienti. Il lavoro illustra come le compagnie assicurative hanno modificato l'approccio all'analisi dei dati; passando all'individuazione di approcci innovativi superando ad esempio le tecniche algoritmiche di rilevazione delle frodi incentrate per lo più sui passati sinistri. Le tecnologie applicabili ai Big Data diventano fonti peculiari d'analisi per la valutazione del rischio, nella determinazione dei sinistri (rilevamento delle frodi) e per migliorare l'esperienza del cliente, consentendo alle compagnie di assicurazione di ottenere una maggiore precisione predittiva. Come ampiamente dibattuto in letteratura, solo l'impiego della fonte informativa desumibile da una corretta analisi dei Big Data potrà aiutare gli assicuratori a trasformare il futuro del settore assicurativo.
2018
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS
Insurance 4.0
Big Data
Insurance Marketing
CRM
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/348153
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