L'impatto della tecnologia digitale sta cambiando profondamente il settore assicurativo ed è tra i settori economici quello che sembra aver meglio compreso le potenzialità dei Big Data. Le compagnie assicurative stanno implementando progettualità volte ad una migliore profilazione del cliente ed ad un'ottimizzazione interna dei rischi. Le tecnologie digitali associate alla gestione del Big Data rappresentano un acceleratore del business assicurativo; i più grandi ostacoli per estrarre valore dai dati e per realizzare efficienti analytics che le imprese assicurative si trovano ad affrontare hanno un carattere prettamente organizzativo. La Big Data Analytics sta cambiando il profilo degli investimenti che le compagnie hanno compiuto sui tradizionali progetti di business analytics e alimentando lo sviluppo di nuove iniziative strettamente interconnesse alle trasformazioni introdotte dall'IoT. Le problematiche che il presente lavoro intende portare avanti sono da ricercare nell'analisi e nella comprensione dell'impiego dei sistemi di Big Data Analytics ed un focus sull'importanza dell'esperienza dei clienti assicurativi nel processo di innovazione. La trasformazione digitale nelle assicurazioni, converte le informazioni in vantaggio competitivo, generando nuovi modelli di business e rivoluzionando la customer experience, L'utilizzo degli advanced analytics nel settore assicurativo trasforma il business e cambia i modelli operativi, l'impiego delle tecniche di telematics consente alle compagnie di acquisire vantaggio competitivo attraverso l'offerta di prodotti a pricing flessibile e nuovi servizi a maggior valore. I benefici che ne derivano si traducono in un miglioramento della customer experience e, nel contempo, ad un consolidamento della fiducia accordata dai clienti in risposta ad una sempre più necessaria trasparenza.

Il ruolo della Big Data Analytics nella trasformazione digitale dei servizi assicurativi

Giovanni Di Trapani
2018

Abstract

L'impatto della tecnologia digitale sta cambiando profondamente il settore assicurativo ed è tra i settori economici quello che sembra aver meglio compreso le potenzialità dei Big Data. Le compagnie assicurative stanno implementando progettualità volte ad una migliore profilazione del cliente ed ad un'ottimizzazione interna dei rischi. Le tecnologie digitali associate alla gestione del Big Data rappresentano un acceleratore del business assicurativo; i più grandi ostacoli per estrarre valore dai dati e per realizzare efficienti analytics che le imprese assicurative si trovano ad affrontare hanno un carattere prettamente organizzativo. La Big Data Analytics sta cambiando il profilo degli investimenti che le compagnie hanno compiuto sui tradizionali progetti di business analytics e alimentando lo sviluppo di nuove iniziative strettamente interconnesse alle trasformazioni introdotte dall'IoT. Le problematiche che il presente lavoro intende portare avanti sono da ricercare nell'analisi e nella comprensione dell'impiego dei sistemi di Big Data Analytics ed un focus sull'importanza dell'esperienza dei clienti assicurativi nel processo di innovazione. La trasformazione digitale nelle assicurazioni, converte le informazioni in vantaggio competitivo, generando nuovi modelli di business e rivoluzionando la customer experience, L'utilizzo degli advanced analytics nel settore assicurativo trasforma il business e cambia i modelli operativi, l'impiego delle tecniche di telematics consente alle compagnie di acquisire vantaggio competitivo attraverso l'offerta di prodotti a pricing flessibile e nuovi servizi a maggior valore. I benefici che ne derivano si traducono in un miglioramento della customer experience e, nel contempo, ad un consolidamento della fiducia accordata dai clienti in risposta ad una sempre più necessaria trasparenza.
2018
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS
Big Data
Insurance Marketi
Insurance 4.0
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/348154
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