A seguito del terremoto che ha colpito l'isola d'Ischia nell'agosto de 2017, il Gruppo di Geofisica Applicata dell'Istituto per l'Ambiente Marino Costiero del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IAMC-CNR) afferente al Centro di Microzonazione Sismica (Centro MS), ha svolto indagini sismiche, attive e passive, ed elettriche nell'areale del comune di Lacco Ameno e su un'area ricadente nel comune di Casamicciola (Sentinella Grande). In termini generali, tali attività erano previste nell'intesa operativa tra IGAG (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria) e IAMC per l'acquisizione di dati e di elaborazioni a supporto del Dipartimento della Protezione Civile, propedeutiche alla microzonazione sismica dei comuni dell'Isola d'Ischia interessati dagli eventi sismici a partire dal 21 agosto 2017. L'IAMC-CNR, ha svolto le seguenti attività: - Acquisizione ed elaborazione di dati geofisici; - Realizzazione di prodotti cartografici tematici, propedeutici alla microzonazione sismica. Il presente rapporto elenca tutte le attività geofisiche svolte (prove HVSR, MASW, tomografie sismiche ed elettriche di resistività), rappresentandone alcuni risultati.
Acquisizione dati geofisici - Isola d'Ischia
Michele Iavarone;Paolo Scotto di Vettimo;Michele Punzo;Giuseppe Cavuoto;Daniela Tarallo;Nicola Pelosi;Rodolfo Baculo;Barbara Bianchi;Vincenzo Di Fiore
2018
Abstract
A seguito del terremoto che ha colpito l'isola d'Ischia nell'agosto de 2017, il Gruppo di Geofisica Applicata dell'Istituto per l'Ambiente Marino Costiero del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IAMC-CNR) afferente al Centro di Microzonazione Sismica (Centro MS), ha svolto indagini sismiche, attive e passive, ed elettriche nell'areale del comune di Lacco Ameno e su un'area ricadente nel comune di Casamicciola (Sentinella Grande). In termini generali, tali attività erano previste nell'intesa operativa tra IGAG (Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria) e IAMC per l'acquisizione di dati e di elaborazioni a supporto del Dipartimento della Protezione Civile, propedeutiche alla microzonazione sismica dei comuni dell'Isola d'Ischia interessati dagli eventi sismici a partire dal 21 agosto 2017. L'IAMC-CNR, ha svolto le seguenti attività: - Acquisizione ed elaborazione di dati geofisici; - Realizzazione di prodotti cartografici tematici, propedeutici alla microzonazione sismica. Il presente rapporto elenca tutte le attività geofisiche svolte (prove HVSR, MASW, tomografie sismiche ed elettriche di resistività), rappresentandone alcuni risultati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


