Il presente lavoro risponde alle esigenze di un potenziamento della didattica museale attraverso gli strumenti della digital education. L'articolo descrive in particolare l'attività di sperimentazione di un applicativo su terminale mobile che integra la tecnica dello storytelling con tecnologie di localizzazione indoor nell'ambito di percorsi didattici di conoscenza e contestualizzazione di reperti museali. Ogni percorso sviluppa un tema culturale, utilizza e integra tra di loro l'attività in aula e la visita museale, con l'ausilio di tecnologie di editoria elettronica su web, visite virtuali, tecnologie di restituzione su terminale mobile, di posizionamento indoor tramite QR-code, ed un'infrastruttura tecnologica composta da radiofari Bluetooth (BLE beacon) posizionati in prossimità di reperti notevoli del museo. Il percorso didattico tematico inizia a scuola attraverso una visita virtuale del museo lungo il percorso di visita suggerito per familiarizzare con i luoghi, ed una prima introduzione culturale al tema della visita per familiarizzare con la terminologia descrittiva dei reperti. Il percorso prosegue con una visita al museo e la ricerca in modalità ludica di reperti che testimoniano degli usi e costumi raccontati in una storia svelata progressivamente sul terminale mobile. Ogni tappa del percorso prevede una introduzione alla ricerca, una descrizione del reperto, una descrizione del suo contesto d'uso, domande di rinforzo dell'apprendimento a punti. Il percorso culturale si conclude in classe via web con la rivisitazione virtuale degli itinerari e lo studio delle pagine di approfondimento. Nella sperimentazione in corso tre classi di ragazzi di età fra i 9 ed i 16 anni hanno verificato presso il Museo Archeologico Regionale "A. Salinas" di Palermo la funzionalità della applicazione mobile su due percorsi tematici su usi e costumi nelle colonie greche in Sicilia: "Un giorno da campione" e "Dalla tabula al tablet". Sono emersi suggerimenti sulla usabilità della applicazione, in particolare sul dimensionamento dei testi, sulle modalità di visualizzazione della mappa. La sperimentazione con gli insegnanti del percorso didattico completo alla data di scrittura di questo abstract è in corso.

Integrazione di dimensioni narrative e modalità immersive di esplorazione interattiva in visite educative museali

Dierna Giovanni Luca;
2019

Abstract

Il presente lavoro risponde alle esigenze di un potenziamento della didattica museale attraverso gli strumenti della digital education. L'articolo descrive in particolare l'attività di sperimentazione di un applicativo su terminale mobile che integra la tecnica dello storytelling con tecnologie di localizzazione indoor nell'ambito di percorsi didattici di conoscenza e contestualizzazione di reperti museali. Ogni percorso sviluppa un tema culturale, utilizza e integra tra di loro l'attività in aula e la visita museale, con l'ausilio di tecnologie di editoria elettronica su web, visite virtuali, tecnologie di restituzione su terminale mobile, di posizionamento indoor tramite QR-code, ed un'infrastruttura tecnologica composta da radiofari Bluetooth (BLE beacon) posizionati in prossimità di reperti notevoli del museo. Il percorso didattico tematico inizia a scuola attraverso una visita virtuale del museo lungo il percorso di visita suggerito per familiarizzare con i luoghi, ed una prima introduzione culturale al tema della visita per familiarizzare con la terminologia descrittiva dei reperti. Il percorso prosegue con una visita al museo e la ricerca in modalità ludica di reperti che testimoniano degli usi e costumi raccontati in una storia svelata progressivamente sul terminale mobile. Ogni tappa del percorso prevede una introduzione alla ricerca, una descrizione del reperto, una descrizione del suo contesto d'uso, domande di rinforzo dell'apprendimento a punti. Il percorso culturale si conclude in classe via web con la rivisitazione virtuale degli itinerari e lo studio delle pagine di approfondimento. Nella sperimentazione in corso tre classi di ragazzi di età fra i 9 ed i 16 anni hanno verificato presso il Museo Archeologico Regionale "A. Salinas" di Palermo la funzionalità della applicazione mobile su due percorsi tematici su usi e costumi nelle colonie greche in Sicilia: "Un giorno da campione" e "Dalla tabula al tablet". Sono emersi suggerimenti sulla usabilità della applicazione, in particolare sul dimensionamento dei testi, sulle modalità di visualizzazione della mappa. La sperimentazione con gli insegnanti del percorso didattico completo alla data di scrittura di questo abstract è in corso.
2019
Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni - ICAR
Storytelling
caccia al reperto
QR-code
BLE beacon
localizzazione di prossimità
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/348694
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