Se da una lato le tecnologie linguistico-computazionali svolgono un ruolo ormai indiscusso per l'accesso al contenuto testuale, sia esso rappresentato dalla conoscenza specifica di un dominio oppure dalla conoscenza linguistica sottostante (es. collocazioni, strutture argomentali, relazioni semantico-lessicali tra parole, ecc.), ciò non appare scontato quando si vada a considerare il loro ruolo nella valutazione della competenza linguistica di apprendenti. La presente comunicazione intende indagare questo interrogativo, in particolare se e in che misura le tecnologie linguistico-computazionali possano costituire un valido ausilio nella valutazione della competenza linguistica italiana di studenti in ambito scolastico.
Tecnologie linguistico-computazionali per la valutazione delle competenze linguistiche in ambito scolastico
Dell'Orletta Felice;Montemagni Simonetta
2012
Abstract
Se da una lato le tecnologie linguistico-computazionali svolgono un ruolo ormai indiscusso per l'accesso al contenuto testuale, sia esso rappresentato dalla conoscenza specifica di un dominio oppure dalla conoscenza linguistica sottostante (es. collocazioni, strutture argomentali, relazioni semantico-lessicali tra parole, ecc.), ciò non appare scontato quando si vada a considerare il loro ruolo nella valutazione della competenza linguistica di apprendenti. La presente comunicazione intende indagare questo interrogativo, in particolare se e in che misura le tecnologie linguistico-computazionali possano costituire un valido ausilio nella valutazione della competenza linguistica italiana di studenti in ambito scolastico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


