Se da una lato le tecnologie linguistico-computazionali svolgono un ruolo ormai indiscusso per l'accesso al contenuto testuale, sia esso rappresentato dalla conoscenza specifica di un dominio oppure dalla conoscenza linguistica sottostante (es. collocazioni, strutture argomentali, relazioni semantico-lessicali tra parole, ecc.), ciò non appare scontato quando si vada a considerare il loro ruolo nella valutazione della competenza linguistica di apprendenti. La presente comunicazione intende indagare questo interrogativo, in particolare se e in che misura le tecnologie linguistico-computazionali possano costituire un valido ausilio nella valutazione della competenza linguistica italiana di studenti in ambito scolastico.

Tecnologie linguistico-computazionali per la valutazione delle competenze linguistiche in ambito scolastico

Dell'Orletta Felice;Montemagni Simonetta
2012

Abstract

Se da una lato le tecnologie linguistico-computazionali svolgono un ruolo ormai indiscusso per l'accesso al contenuto testuale, sia esso rappresentato dalla conoscenza specifica di un dominio oppure dalla conoscenza linguistica sottostante (es. collocazioni, strutture argomentali, relazioni semantico-lessicali tra parole, ecc.), ciò non appare scontato quando si vada a considerare il loro ruolo nella valutazione della competenza linguistica di apprendenti. La presente comunicazione intende indagare questo interrogativo, in particolare se e in che misura le tecnologie linguistico-computazionali possano costituire un valido ausilio nella valutazione della competenza linguistica italiana di studenti in ambito scolastico.
Campo DC Valore Lingua
dc.authority.orgunit Istituto di linguistica computazionale "Antonio Zampolli" - ILC -
dc.authority.people Dell'Orletta Felice it
dc.authority.people Montemagni Simonetta it
dc.collection.id.s 71c7200a-7c5f-4e83-8d57-d3d2ba88f40d *
dc.collection.name 04.01 Contributo in Atti di convegno *
dc.contributor.appartenenza Istituto di linguistica computazionale "Antonio Zampolli" - ILC *
dc.contributor.appartenenza.mi 918 *
dc.date.accessioned 2024/02/15 17:32:00 -
dc.date.available 2024/02/15 17:32:00 -
dc.date.issued 2012 -
dc.description.abstractita Se da una lato le tecnologie linguistico-computazionali svolgono un ruolo ormai indiscusso per l'accesso al contenuto testuale, sia esso rappresentato dalla conoscenza specifica di un dominio oppure dalla conoscenza linguistica sottostante (es. collocazioni, strutture argomentali, relazioni semantico-lessicali tra parole, ecc.), ciò non appare scontato quando si vada a considerare il loro ruolo nella valutazione della competenza linguistica di apprendenti. La presente comunicazione intende indagare questo interrogativo, in particolare se e in che misura le tecnologie linguistico-computazionali possano costituire un valido ausilio nella valutazione della competenza linguistica italiana di studenti in ambito scolastico. -
dc.description.affiliations Istituto di Linguistica Computazionale "Antonio Zampolli" (ILC-CNR) -
dc.description.allpeople Dell'Orletta, Felice; Montemagni, Simonetta -
dc.description.allpeopleoriginal Dell'Orletta Felice, Montemagni Simonetta -
dc.description.fulltext none en
dc.description.numberofauthors 2 -
dc.identifier.uri https://hdl.handle.net/20.500.14243/349404 -
dc.language.iso ita -
dc.publisher.country ITA -
dc.publisher.name Bulzoni Editore -
dc.publisher.place Roma -
dc.relation.conferencedate 27/09/2010-29/09/2010 -
dc.relation.conferencename XLIV congresso internazionale di studi della società di linguistica italiana -
dc.relation.conferenceplace Viterbo -
dc.relation.firstpage 343 -
dc.relation.ispartofbook Linguistica Educativa. Atti del XLIV congresso internazionale di studi della società di linguistica italiana -
dc.relation.lastpage 359 -
dc.subject.keywords tecnologie linguistico-computazionali -
dc.subject.keywords competenze linguistiche in ambito scolastico -
dc.subject.singlekeyword tecnologie linguistico-computazionali *
dc.subject.singlekeyword competenze linguistiche in ambito scolastico *
dc.title Tecnologie linguistico-computazionali per la valutazione delle competenze linguistiche in ambito scolastico en
dc.type.driver info:eu-repo/semantics/conferenceObject -
dc.type.full 04 Contributo in convegno::04.01 Contributo in Atti di convegno it
dc.type.miur 273 -
dc.ugov.descaux1 385643 -
iris.orcid.lastModifiedDate 2024/04/04 11:02:42 *
iris.orcid.lastModifiedMillisecond 1712221362841 *
iris.sitodocente.maxattempts 1 -
Appare nelle tipologie: 04.01 Contributo in Atti di convegno
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/349404
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact