L'articolo analizza l'intero iter di un progetto sperimentale (dalla sua ideazione alla sua realizzazione in classe) inerente la didattica della matematica. In particolare, l'articolo riguarda un progetto di introduzione di strumenti di calcolo nello sviluppo di concetti matematici. Si sono utilizzate calcolatrici programmaàilie (del tipo HP-33E) per implementare algoritmi per lo sviluppo di alcuni concetti matematici propri del curriculum della scuola secondaria superiore, quali: divisione euclidea, calcolo del massimo comunque divisore fra due numeri interi, calcolo della radice quadrata di un numero, tabulazione di funzioni polinomiali, ecc.
Tra il dire e il fare ...
Bottino;Forcheri P;
1985
Abstract
L'articolo analizza l'intero iter di un progetto sperimentale (dalla sua ideazione alla sua realizzazione in classe) inerente la didattica della matematica. In particolare, l'articolo riguarda un progetto di introduzione di strumenti di calcolo nello sviluppo di concetti matematici. Si sono utilizzate calcolatrici programmaàilie (del tipo HP-33E) per implementare algoritmi per lo sviluppo di alcuni concetti matematici propri del curriculum della scuola secondaria superiore, quali: divisione euclidea, calcolo del massimo comunque divisore fra due numeri interi, calcolo della radice quadrata di un numero, tabulazione di funzioni polinomiali, ecc.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prod_399753-doc_138641.pdf
non disponibili
Descrizione: 1985TraIlDireEilFare
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
1.15 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.15 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.