L'articolo analizza l'intero iter di un progetto sperimentale (dalla sua ideazione alla sua realizzazione in classe) inerente la didattica della matematica. In particolare, l'articolo riguarda un progetto di introduzione di strumenti di calcolo nello sviluppo di concetti matematici. Si sono utilizzate calcolatrici programmaàilie (del tipo HP-33E) per implementare algoritmi per lo sviluppo di alcuni concetti matematici propri del curriculum della scuola secondaria superiore, quali: divisione euclidea, calcolo del massimo comunque divisore fra due numeri interi, calcolo della radice quadrata di un numero, tabulazione di funzioni polinomiali, ecc.

Tra il dire e il fare ...

Bottino;Forcheri P;
1985

Abstract

L'articolo analizza l'intero iter di un progetto sperimentale (dalla sua ideazione alla sua realizzazione in classe) inerente la didattica della matematica. In particolare, l'articolo riguarda un progetto di introduzione di strumenti di calcolo nello sviluppo di concetti matematici. Si sono utilizzate calcolatrici programmaàilie (del tipo HP-33E) per implementare algoritmi per lo sviluppo di alcuni concetti matematici propri del curriculum della scuola secondaria superiore, quali: divisione euclidea, calcolo del massimo comunque divisore fra due numeri interi, calcolo della radice quadrata di un numero, tabulazione di funzioni polinomiali, ecc.
1985
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
Insegnamento della Matematica
strumenti di calcolo
programmazione
algoritmi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_399753-doc_138641.pdf

non disponibili

Descrizione: 1985TraIlDireEilFare
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 1.15 MB
Formato Adobe PDF
1.15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/349914
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact