Il presente documento descrive le attività svolte durante il progetto SocializeME dal 19/08/2016 (Mese 1, M1) sino al 18/08/2018 (Mese 24, M24). Lo scopo di SocializeME è quello di dimostrare l'efficacia dell'uso di tecnologie ICT (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) per monitorare le interazioni sociali tra studenti in ambiente scolastico come caso d'uso specifico. Gli obiettivi del progetto, identificati in fase di proposta, possono essere riassunti nei seguenti 4 punti: 1-Identificare aspetti del comportamento degli studenti e delle loro interazioni sociali che siano di interesse per il Polo scolastico; 2-Realizzare ed implementate una architettura software per raccogliere ed identificare le interazioni degli studenti; 3-Analizzare i dati raccolti per identificare il modo con cui gli studenti interagiscono durante lo svolgimento di alcune attività didattiche e, possibilmente, extra-didattiche e definire degli indicatori di socialità e comportamento per gli studenti aderenti alle sperimentazioni; 4-Coinvolgere attivamente gli studenti nella fase di sperimentazione degli strumenti tecnologici usati per la sperimentazione attraverso un programma di Alternanza Scuola-Lavoro.

SocializeME - Un progetto di cooperazione tra enti di ricerca e scuole superiori

Mavilia F;Delmastro F;Girolami M;Distefano E;Campana MG;Valerio L;
2018

Abstract

Il presente documento descrive le attività svolte durante il progetto SocializeME dal 19/08/2016 (Mese 1, M1) sino al 18/08/2018 (Mese 24, M24). Lo scopo di SocializeME è quello di dimostrare l'efficacia dell'uso di tecnologie ICT (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) per monitorare le interazioni sociali tra studenti in ambiente scolastico come caso d'uso specifico. Gli obiettivi del progetto, identificati in fase di proposta, possono essere riassunti nei seguenti 4 punti: 1-Identificare aspetti del comportamento degli studenti e delle loro interazioni sociali che siano di interesse per il Polo scolastico; 2-Realizzare ed implementate una architettura software per raccogliere ed identificare le interazioni degli studenti; 3-Analizzare i dati raccolti per identificare il modo con cui gli studenti interagiscono durante lo svolgimento di alcune attività didattiche e, possibilmente, extra-didattiche e definire degli indicatori di socialità e comportamento per gli studenti aderenti alle sperimentazioni; 4-Coinvolgere attivamente gli studenti nella fase di sperimentazione degli strumenti tecnologici usati per la sperimentazione attraverso un programma di Alternanza Scuola-Lavoro.
2018
Istituto di informatica e telematica - IIT
Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "Alessandro Faedo" - ISTI
Rapporto finale di progetto
Bluetooth Low Energy
Social Interactions
Proximity Detection
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/350455
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