Come per tutti i concetti complessi, non è semplice rintracciare una definizione del termine competenza unanimemente condivisa. Una recente raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio (2008) offre una buona sintesi della problematica indicando la competenza come la capacità, acquisibile sia in modo formale sia informale, "di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale". La competenza viene descritta in termini di responsabilità e autonomia, ma il concetto racchiude in verità molto, al punto che ogni disciplina (pedagogia, psicologia, sociologia, diritto, ecc.) predilige una propria definizione di competenza, soggetta a sua volta al relativismo culturale e condizionata dal contesto o settore professionale di riferimento. Il denominatore comune è rintracciabile nella capacità di combinare risorse diverse. Mai come oggi, infatti, in una società pervasa da tecnologia, rapidi mutamenti e innumerevoli fonti informative appare necessaria l'acquisizione di una competenza di tipo dinamico e sempre attuale, che contempli aspetti cognitivi, comunicativi ed empatici. Questa competenza non riguarda una professione nello specifico, ma l'interscambio con il mondo sociale. Si tratta di una competenza di tipo relazionale, funzionale a una produttiva interazione sociale, al sostegno del benessere e alla riduzione dei rischi associati ai fenomeni di devianza e disagio, che riguardano in particolar modo i giovani, ovvero gli stessi protagonisti di un futuro che appare creativamente malleabile ma necessita di una complessa capacità critica di orientamento.
L'illusione della competenza e l'inganno dell'opinione
Tintori A
2018
Abstract
Come per tutti i concetti complessi, non è semplice rintracciare una definizione del termine competenza unanimemente condivisa. Una recente raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio (2008) offre una buona sintesi della problematica indicando la competenza come la capacità, acquisibile sia in modo formale sia informale, "di utilizzare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e personale". La competenza viene descritta in termini di responsabilità e autonomia, ma il concetto racchiude in verità molto, al punto che ogni disciplina (pedagogia, psicologia, sociologia, diritto, ecc.) predilige una propria definizione di competenza, soggetta a sua volta al relativismo culturale e condizionata dal contesto o settore professionale di riferimento. Il denominatore comune è rintracciabile nella capacità di combinare risorse diverse. Mai come oggi, infatti, in una società pervasa da tecnologia, rapidi mutamenti e innumerevoli fonti informative appare necessaria l'acquisizione di una competenza di tipo dinamico e sempre attuale, che contempli aspetti cognitivi, comunicativi ed empatici. Questa competenza non riguarda una professione nello specifico, ma l'interscambio con il mondo sociale. Si tratta di una competenza di tipo relazionale, funzionale a una produttiva interazione sociale, al sostegno del benessere e alla riduzione dei rischi associati ai fenomeni di devianza e disagio, che riguardano in particolar modo i giovani, ovvero gli stessi protagonisti di un futuro che appare creativamente malleabile ma necessita di una complessa capacità critica di orientamento.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
prod_400777-doc_139185.pdf
accesso aperto
Descrizione: L'illusione della competenza e l'inganno dell'opinione. Antonio Tintori
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
1.72 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.72 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
|
prod_400777-doc_139186.pdf
accesso aperto
Descrizione: Locandina presentazione volume "La competenza". Citazione Antonio Tintori
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
1.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.26 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


