La scuola italiana si trova oggi ad affrontare situazioni completamente nuove e la presenza di studenti di seconda generazione in Italia sta divenendo sempre più rilevante nel sistema di istruzione italiano. Questo capitolo analizza la questione dell'integrazione degli immigrati nella nostra società, prestando una attenzione particolare a bambini ed adolescenti stranieri che sono nati in Italia o che vi hanno comunque frequentato la maggioranza delle scuole, perché essi sono ormai, da un punto di vista sociologico, diversi dagli stranieri giunti nel nostro paese quando il loro sistema di valori era già completamente stabilizzato.

Prospettive, aspettative e atteggiamenti degli studenti di seconda generazione della Città metropolitana di Roma

Cerbara Loredana;Tintori Antonio
2016

Abstract

La scuola italiana si trova oggi ad affrontare situazioni completamente nuove e la presenza di studenti di seconda generazione in Italia sta divenendo sempre più rilevante nel sistema di istruzione italiano. Questo capitolo analizza la questione dell'integrazione degli immigrati nella nostra società, prestando una attenzione particolare a bambini ed adolescenti stranieri che sono nati in Italia o che vi hanno comunque frequentato la maggioranza delle scuole, perché essi sono ormai, da un punto di vista sociologico, diversi dagli stranieri giunti nel nostro paese quando il loro sistema di valori era già completamente stabilizzato.
2016
Comportamenti sociali
Seconde generazioni
devianza giovanile
integrazione sociale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/352178
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact