Nel corso della lezione che costituiva la fase di sensibilizzazione in un corso per i funzionari della Regione Liguria, si è fatto cenno alla cornice giuridica in tema di redazione atti della PA e quindi ai i principi di certezza del diritto, pubblicità, trasparenza e comunicazione. Inoltre si sono illustrate esperienze per una buona scrittura degli atti amministrativi ed un uso responsabile della lingua. Si è poi illustrata la genesi e finalità della "Guida alla redazione degli atti amministrativi. Regole e suggerimenti" soffermandosi sulla regola che nella Guida illustra le modalità per l'uso del genere nei documenti istituzionali. Inoltre ci si è soffermati sulla struttura formale e l'organizzazione dei contenuti del provvedimento amministrativo e sulle regole introdotte per la scrittura dei nessi e dei riferimenti tra atti normativi e amministrativi. Si sono poi illustrate le esperienze d'adozione e d'uso della Guida e alcuni strumenti digitali per la scrittura di modelli di provvedimento amministrativo. Infine è stata presentata l'esperienza di semplificazione svolta da ITTIG sulle schede procedimento del portale PAeSI svolgendo anche un breve focus group su alcune schede procedimento semplificate.
Scrivere e comunicare gli atti amministrativi. La redazione e la comunicazione degli atti amministrativi: la "Guida alla redazione degli atti amministrativi. Regole e suggerimenti"
Chiara Fioravanti;Francesco Romano
2018
Abstract
Nel corso della lezione che costituiva la fase di sensibilizzazione in un corso per i funzionari della Regione Liguria, si è fatto cenno alla cornice giuridica in tema di redazione atti della PA e quindi ai i principi di certezza del diritto, pubblicità, trasparenza e comunicazione. Inoltre si sono illustrate esperienze per una buona scrittura degli atti amministrativi ed un uso responsabile della lingua. Si è poi illustrata la genesi e finalità della "Guida alla redazione degli atti amministrativi. Regole e suggerimenti" soffermandosi sulla regola che nella Guida illustra le modalità per l'uso del genere nei documenti istituzionali. Inoltre ci si è soffermati sulla struttura formale e l'organizzazione dei contenuti del provvedimento amministrativo e sulle regole introdotte per la scrittura dei nessi e dei riferimenti tra atti normativi e amministrativi. Si sono poi illustrate le esperienze d'adozione e d'uso della Guida e alcuni strumenti digitali per la scrittura di modelli di provvedimento amministrativo. Infine è stata presentata l'esperienza di semplificazione svolta da ITTIG sulle schede procedimento del portale PAeSI svolgendo anche un breve focus group su alcune schede procedimento semplificate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


