Nel corso della lezione che costituiva la fase di sensibilizzazione in un corso per i funzionari della Regione Liguria, si è fatto cenno alla cornice giuridica in tema di redazione atti della PA e quindi ai i principi di certezza del diritto, pubblicità, trasparenza e comunicazione. Inoltre si sono illustrate esperienze per una buona scrittura degli atti amministrativi ed un uso responsabile della lingua. Si è poi illustrata la genesi e finalità della "Guida alla redazione degli atti amministrativi. Regole e suggerimenti" soffermandosi sulla regola che nella Guida illustra le modalità per l'uso del genere nei documenti istituzionali. Inoltre ci si è soffermati sulla struttura formale e l'organizzazione dei contenuti del provvedimento amministrativo e sulle regole introdotte per la scrittura dei nessi e dei riferimenti tra atti normativi e amministrativi. Si sono poi illustrate le esperienze d'adozione e d'uso della Guida e alcuni strumenti digitali per la scrittura di modelli di provvedimento amministrativo. Infine è stata presentata l'esperienza di semplificazione svolta da ITTIG sulle schede procedimento del portale PAeSI svolgendo anche un breve focus group su alcune schede procedimento semplificate.

Scrivere e comunicare gli atti amministrativi. La redazione e la comunicazione degli atti amministrativi: la "Guida alla redazione degli atti amministrativi. Regole e suggerimenti"

Chiara Fioravanti;Francesco Romano
2018

Abstract

Nel corso della lezione che costituiva la fase di sensibilizzazione in un corso per i funzionari della Regione Liguria, si è fatto cenno alla cornice giuridica in tema di redazione atti della PA e quindi ai i principi di certezza del diritto, pubblicità, trasparenza e comunicazione. Inoltre si sono illustrate esperienze per una buona scrittura degli atti amministrativi ed un uso responsabile della lingua. Si è poi illustrata la genesi e finalità della "Guida alla redazione degli atti amministrativi. Regole e suggerimenti" soffermandosi sulla regola che nella Guida illustra le modalità per l'uso del genere nei documenti istituzionali. Inoltre ci si è soffermati sulla struttura formale e l'organizzazione dei contenuti del provvedimento amministrativo e sulle regole introdotte per la scrittura dei nessi e dei riferimenti tra atti normativi e amministrativi. Si sono poi illustrate le esperienze d'adozione e d'uso della Guida e alcuni strumenti digitali per la scrittura di modelli di provvedimento amministrativo. Infine è stata presentata l'esperienza di semplificazione svolta da ITTIG sulle schede procedimento del portale PAeSI svolgendo anche un breve focus group su alcune schede procedimento semplificate.
2018
Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica - ITTIG - Sede Firenze
Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari - IGSG
semplificazio
linguaggio
amministrativo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/352769
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact