La DGS UNMIG ha promosso, nell'ambito della rete di ricerca CLYPEA "il network per la sicurezza offshore", uno studio multidisciplinare per la valutazione delle deformazioni del suolo connesse ad attività di produzione di idrocarburi in aree marino-costiere dell'offshore emiliano-romagnolo finalizzato allo sviluppo di un modello per il monitoraggio integrato. L'iniziativa nasce nel 2016 a seguito dell'accordo siglato ad Ottobre tra il Ministero Sviluppo Economico e la Regione Emilia Romagna (accordo offshore), con l'intento di verificare una possibile estensione a mare degli "Indirizzi e Linee Guida per il monitoraggio della sismicità, delle deformazioni del suolo e delle pressioni di poro" (ILG, 2014). Il progetto "subsidenza" si pone l'obiettivo di affrontare il tema del monitoraggio e controllo della subsidenza in mare che, già da diversi anni, rappresenta un elemento chiave per il mantenimento di elevati standard di sicurezza nelle operazioni di produzione di idrocarburi integrando le competenze di 6 enti specializzati (tra università e centri di ricerca). Di seguito si riportano i diversi contributi alle attività che contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi del progetto.
Studio multidisciplinare per la valutazione delle deformazioni del suolo connesse alle attività di produzione di idrocarburi in aree dell'offshore emiliano romagnolo finalizzato allo sviluppo di un modello per il monitoraggio integrato
2018
Abstract
La DGS UNMIG ha promosso, nell'ambito della rete di ricerca CLYPEA "il network per la sicurezza offshore", uno studio multidisciplinare per la valutazione delle deformazioni del suolo connesse ad attività di produzione di idrocarburi in aree marino-costiere dell'offshore emiliano-romagnolo finalizzato allo sviluppo di un modello per il monitoraggio integrato. L'iniziativa nasce nel 2016 a seguito dell'accordo siglato ad Ottobre tra il Ministero Sviluppo Economico e la Regione Emilia Romagna (accordo offshore), con l'intento di verificare una possibile estensione a mare degli "Indirizzi e Linee Guida per il monitoraggio della sismicità, delle deformazioni del suolo e delle pressioni di poro" (ILG, 2014). Il progetto "subsidenza" si pone l'obiettivo di affrontare il tema del monitoraggio e controllo della subsidenza in mare che, già da diversi anni, rappresenta un elemento chiave per il mantenimento di elevati standard di sicurezza nelle operazioni di produzione di idrocarburi integrando le competenze di 6 enti specializzati (tra università e centri di ricerca). Di seguito si riportano i diversi contributi alle attività che contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi del progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


