Scopo: Nell'ambito del progetto e-Rés@mont (Interreg Alcotra) è stato sviluppato un sistema di teleconsulto per migliorare l'assistenza sanitaria per turisti e residenti in montagna. Metodi: In 5 rifugi della Valle d'Aosta e presso 2 distretti sanitari (1533 - 3500 metri) 5 infermieri formati erano disponibili per valutare pazienti tramite raccolta della storia clinica e di parametri fisiologici, elettrocardiogramma, ecografia. Il sistema forniva un sistema di video-conferenza realizzato ad-hoc e permetteva, tramite tablet dotato di connessione mobile, di registrare e inviare le informazioni a un medico all'ospedale di Aosta. In caso di connessione non disponibile, un sistema di supporto alle decisioni forniva all'infermiere score di rischio per valutare la gravità e decidere di chiamare il sistema di emergenza. Tutti i dati registrati e salvati localmente alla riconnessione venivano inviati all'ospedale. Il sistema permetteva anche la valutazione automatica del male acuto di alta quota in base al Lake Louise Score. Risultati: Nel periodo estivo e invernale del 2017 sono stati effettuati 702 teleconsulti. Il 100% dei casi è stato correttamente ricevuto in ospedale e nei casi necessari è stata effettuata anche una valutazione specialistica. Il tempo medio di diagnosi è stato di 32 minuti: 333 codici bianchi, 356 gialli, 13 rossi; in 12 casi questo sistema ha evitato inappropriati interventi di soccorso in elicottero. Conclusioni: Il teleconsulto e-Res@mont è stato efficace nei trattamenti di emergenza, soprattutto per la riduzione dei tempi di valutazione in aree remote. Ulteriori studi sono necessari per valutare l'impatto sulla spesa sanitaria e sulle lista di attesa.

Telemedicina in Valle d'Aosta: il progetto e-Res@mont

Martinelli M;Pratali L;Bastiani L;Salvetti O;Moroni D
2018

Abstract

Scopo: Nell'ambito del progetto e-Rés@mont (Interreg Alcotra) è stato sviluppato un sistema di teleconsulto per migliorare l'assistenza sanitaria per turisti e residenti in montagna. Metodi: In 5 rifugi della Valle d'Aosta e presso 2 distretti sanitari (1533 - 3500 metri) 5 infermieri formati erano disponibili per valutare pazienti tramite raccolta della storia clinica e di parametri fisiologici, elettrocardiogramma, ecografia. Il sistema forniva un sistema di video-conferenza realizzato ad-hoc e permetteva, tramite tablet dotato di connessione mobile, di registrare e inviare le informazioni a un medico all'ospedale di Aosta. In caso di connessione non disponibile, un sistema di supporto alle decisioni forniva all'infermiere score di rischio per valutare la gravità e decidere di chiamare il sistema di emergenza. Tutti i dati registrati e salvati localmente alla riconnessione venivano inviati all'ospedale. Il sistema permetteva anche la valutazione automatica del male acuto di alta quota in base al Lake Louise Score. Risultati: Nel periodo estivo e invernale del 2017 sono stati effettuati 702 teleconsulti. Il 100% dei casi è stato correttamente ricevuto in ospedale e nei casi necessari è stata effettuata anche una valutazione specialistica. Il tempo medio di diagnosi è stato di 32 minuti: 333 codici bianchi, 356 gialli, 13 rossi; in 12 casi questo sistema ha evitato inappropriati interventi di soccorso in elicottero. Conclusioni: Il teleconsulto e-Res@mont è stato efficace nei trattamenti di emergenza, soprattutto per la riduzione dei tempi di valutazione in aree remote. Ulteriori studi sono necessari per valutare l'impatto sulla spesa sanitaria e sulle lista di attesa.
2018
Istituto di Fisiologia Clinica - IFC
Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "Alessandro Faedo" - ISTI
Teleconsulto medico
Sistemi di supporto alle decsioni
Video-conferenza
Mal d'alta montagna
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