Il Rapporto CRCS 2016 raccoglie i contributi scientifici riferiti a quattro temi di attuale dibattito: Il primo è quello dei Servizi ecosistemici e della pianificazione territoriale proponendo alcune prime esperienze di valutazione della qualità dei suoli e dei relativi servizi ecosistemi a supporto dei processi decisionali di governo del territorio. Il secondo è prettamente numerico e quantitativo riferito alle misure e ai metodi per il monitoraggio del consumo di suolo indagando le morfologie, quantità e interpretazioni qualitative dei processi di variazione degli usi del suolo. Il terzo tema è una breve rassegna delle ricerche e dei progetti per un uso sostenibile della risorsa suolo evidenziando le possibili strategie per limitare e contenere il consumo di suolo. Il quarto tema propone alcune riflessioni in merito alle leggi regionali approvate e alle proposte in corso finalizzate alla riduzione del consumo di suolo.
La mappatura dei servizi ecosistemici a livello regionale. Il caso dell'Emilia Romagna. Uno strumento valutativo sintetico a supporto delle scelte di un piano che risparmi la risorsa suolo
Calzolari;
2015
Abstract
Il Rapporto CRCS 2016 raccoglie i contributi scientifici riferiti a quattro temi di attuale dibattito: Il primo è quello dei Servizi ecosistemici e della pianificazione territoriale proponendo alcune prime esperienze di valutazione della qualità dei suoli e dei relativi servizi ecosistemi a supporto dei processi decisionali di governo del territorio. Il secondo è prettamente numerico e quantitativo riferito alle misure e ai metodi per il monitoraggio del consumo di suolo indagando le morfologie, quantità e interpretazioni qualitative dei processi di variazione degli usi del suolo. Il terzo tema è una breve rassegna delle ricerche e dei progetti per un uso sostenibile della risorsa suolo evidenziando le possibili strategie per limitare e contenere il consumo di suolo. Il quarto tema propone alcune riflessioni in merito alle leggi regionali approvate e alle proposte in corso finalizzate alla riduzione del consumo di suolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.