A partire dallo stato di avanzamento delle attività di analisi, di active observation e di engagement condotte dal gruppo CNR IRISS relative al caso della linea storica Avellino-Rocchetta Sant'Antonio, il contributo illustra la proposta di applicare un protocollo di ricerca-azione per il riuso e la valorizzazione di tale patrimonio, interpretandolo come caso pilota per un più ampio processo di rigenerazione del contesto attraversato dalla linea. In particolare, l'attività di inquadra nell'ambito della ricerca "Strategie innovative per la rigenerazione e la fruizione di Borghi e Aree Interne" che ha selezionato come caso studio l'area interna "Alta Irpinia", nella Regione Campania. In tale contesto, soggetto negli ultimi anni ad un processo di progressiva marginalizzazione, il riuso della linea storica Avellino-Rocchetta Sant'Antonio può rappresentare uno dei driver per la valorizzazione del capitale territoriale.
Co-design per l'Irpinia. Costruiamo insieme il processo di valorizzazione della linea ferroviaria storica Avellino-Rocchetta Sant'Antonio per la rigenerazione dell'Irpinia
Stefania Oppido;Stefania Ragozino
2018
Abstract
A partire dallo stato di avanzamento delle attività di analisi, di active observation e di engagement condotte dal gruppo CNR IRISS relative al caso della linea storica Avellino-Rocchetta Sant'Antonio, il contributo illustra la proposta di applicare un protocollo di ricerca-azione per il riuso e la valorizzazione di tale patrimonio, interpretandolo come caso pilota per un più ampio processo di rigenerazione del contesto attraversato dalla linea. In particolare, l'attività di inquadra nell'ambito della ricerca "Strategie innovative per la rigenerazione e la fruizione di Borghi e Aree Interne" che ha selezionato come caso studio l'area interna "Alta Irpinia", nella Regione Campania. In tale contesto, soggetto negli ultimi anni ad un processo di progressiva marginalizzazione, il riuso della linea storica Avellino-Rocchetta Sant'Antonio può rappresentare uno dei driver per la valorizzazione del capitale territoriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


