GIOCONDA "i giovani contano nelle decisioni su ambiente e salute", finanziato dalla Commissione europea, ha avuto come obiettivo principale quello di coinvolgere i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado e renderli protagonisti di un'azione di democrazia partecipativa, costruendo un dialogo fra scuole e amministrazioni locali sul tema ambiente e salute. I ragazzi sono coinvolti in un percorso di apprendimento, di conoscenza del loro ambiente e delle conseguenze sulla salute di condizioni negative all'intorno; alla fine del percorso forniscono agli amministratori raccomandazioni per la realizzazione di azioni concrete. Sono stati monitorati la qualità dell'aria e il rumore fuori e dentro le scuole ed è stata misurata la consapevolezza e la percezione del rischio. In questo lavoro si presentano i dati raccolti sul rumore, rilevanti ai fini della tutela della salute dei ragazzi e del miglioramento dell'ambiente. Si tratta dei dati monitorati con gli strumenti adeguati e delle risposte ai questionari sulla percezione del rischio. L'obiettivo del lavoro era quello di capire se esiste una correlazione tra questi due diversi tipi di misurazione e cosa può significare. Come vedremo, i ragazzi si rendono conto dell'esistenza di ambienti inquinati, e manifestano il loro fastidio quando rispondono a domande mirate in proposito. Il rumore, come problema di salute e ambientale, emerge sempre di più come priorità di azione e prevenzione collettiva in sanità pubblica.

Rumore e salute: rischi misurati e rischi percepiti

Cori L;Bustaffa E;Gorini F;Minichilli F;Ascari E;Manzoli F;Bianchi;
2018

Abstract

GIOCONDA "i giovani contano nelle decisioni su ambiente e salute", finanziato dalla Commissione europea, ha avuto come obiettivo principale quello di coinvolgere i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado e renderli protagonisti di un'azione di democrazia partecipativa, costruendo un dialogo fra scuole e amministrazioni locali sul tema ambiente e salute. I ragazzi sono coinvolti in un percorso di apprendimento, di conoscenza del loro ambiente e delle conseguenze sulla salute di condizioni negative all'intorno; alla fine del percorso forniscono agli amministratori raccomandazioni per la realizzazione di azioni concrete. Sono stati monitorati la qualità dell'aria e il rumore fuori e dentro le scuole ed è stata misurata la consapevolezza e la percezione del rischio. In questo lavoro si presentano i dati raccolti sul rumore, rilevanti ai fini della tutela della salute dei ragazzi e del miglioramento dell'ambiente. Si tratta dei dati monitorati con gli strumenti adeguati e delle risposte ai questionari sulla percezione del rischio. L'obiettivo del lavoro era quello di capire se esiste una correlazione tra questi due diversi tipi di misurazione e cosa può significare. Come vedremo, i ragazzi si rendono conto dell'esistenza di ambienti inquinati, e manifestano il loro fastidio quando rispondono a domande mirate in proposito. Il rumore, come problema di salute e ambientale, emerge sempre di più come priorità di azione e prevenzione collettiva in sanità pubblica.
2018
Istituto di Fisiologia Clinica - IFC
rumore e salute
ambiente e salute
comunicazione del rischio
partecipazione
educazione
studenti
percezione del rischio
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_398731-doc_138160.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: CorietalRumoreCESALPINO46dic2018
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 6.85 MB
Formato Adobe PDF
6.85 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/356141
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact