I sistemi di acquisizione radar ad apertura sintetica (SAR) aviotrasportati garantiscono un'elevata flessibilità operativa e risoluzioni spaziali molto spinte, consentendo il superamento di alcuni limiti dei sistemi SAR satellitari. Nel caso di sensori aviotrasportati, tuttavia, il processo di elaborazione dati è più complesso rispetto al caso satellitare a causa delle instabilità di volo della piattaforma indotte dalle turbolenze atmosferiche. Queste instabilità, infatti, determinano sul dato radar registrato a bordo effetti indesiderati, detti errori di moto che richiedono un'opportuna compensazione, sia in fase di focalizzazione sia in fase di elaborazione interferometrica del dato stesso. In tale ambito, presso l'IREA-CNR sono state messe a punto tecniche di compensazione e stima degli errori di moto, nonché strategie per la calibrazione ed il trattamento dei prodotti interferometrici. Ciò ha consentito la realizzazione di una catena di elaborazione interferometrica di dati SAR acquisti da piattaforme aeree. Tale catena è stata testata con successo su dati acquisiti da differenti sensori aviotrasportati operanti a diverse frequenze.

ELABORAZIONE DI DATI SAR ACQUISITI DA PIATTAFORMA AEREA

Carmen Esposito
2017

Abstract

I sistemi di acquisizione radar ad apertura sintetica (SAR) aviotrasportati garantiscono un'elevata flessibilità operativa e risoluzioni spaziali molto spinte, consentendo il superamento di alcuni limiti dei sistemi SAR satellitari. Nel caso di sensori aviotrasportati, tuttavia, il processo di elaborazione dati è più complesso rispetto al caso satellitare a causa delle instabilità di volo della piattaforma indotte dalle turbolenze atmosferiche. Queste instabilità, infatti, determinano sul dato radar registrato a bordo effetti indesiderati, detti errori di moto che richiedono un'opportuna compensazione, sia in fase di focalizzazione sia in fase di elaborazione interferometrica del dato stesso. In tale ambito, presso l'IREA-CNR sono state messe a punto tecniche di compensazione e stima degli errori di moto, nonché strategie per la calibrazione ed il trattamento dei prodotti interferometrici. Ciò ha consentito la realizzazione di una catena di elaborazione interferometrica di dati SAR acquisti da piattaforme aeree. Tale catena è stata testata con successo su dati acquisiti da differenti sensori aviotrasportati operanti a diverse frequenze.
2017
Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente - IREA
978 88 8080 316 4
SAR
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/356293
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact