I sistemi di acquisizione radar ad apertura sintetica (SAR) aviotrasportati garantiscono un'elevata flessibilità operativa e risoluzioni spaziali molto spinte, consentendo il superamento di alcuni limiti dei sistemi SAR satellitari. Nel caso di sensori aviotrasportati, tuttavia, il processo di elaborazione dati è più complesso rispetto al caso satellitare a causa delle instabilità di volo della piattaforma indotte dalle turbolenze atmosferiche. Queste instabilità, infatti, determinano sul dato radar registrato a bordo effetti indesiderati, detti errori di moto che richiedono un'opportuna compensazione, sia in fase di focalizzazione sia in fase di elaborazione interferometrica del dato stesso. In tale ambito, presso l'IREA-CNR sono state messe a punto tecniche di compensazione e stima degli errori di moto, nonché strategie per la calibrazione ed il trattamento dei prodotti interferometrici. Ciò ha consentito la realizzazione di una catena di elaborazione interferometrica di dati SAR acquisti da piattaforme aeree. Tale catena è stata testata con successo su dati acquisiti da differenti sensori aviotrasportati operanti a diverse frequenze.
ELABORAZIONE DI DATI SAR ACQUISITI DA PIATTAFORMA AEREA
Carmen Esposito
2017
Abstract
I sistemi di acquisizione radar ad apertura sintetica (SAR) aviotrasportati garantiscono un'elevata flessibilità operativa e risoluzioni spaziali molto spinte, consentendo il superamento di alcuni limiti dei sistemi SAR satellitari. Nel caso di sensori aviotrasportati, tuttavia, il processo di elaborazione dati è più complesso rispetto al caso satellitare a causa delle instabilità di volo della piattaforma indotte dalle turbolenze atmosferiche. Queste instabilità, infatti, determinano sul dato radar registrato a bordo effetti indesiderati, detti errori di moto che richiedono un'opportuna compensazione, sia in fase di focalizzazione sia in fase di elaborazione interferometrica del dato stesso. In tale ambito, presso l'IREA-CNR sono state messe a punto tecniche di compensazione e stima degli errori di moto, nonché strategie per la calibrazione ed il trattamento dei prodotti interferometrici. Ciò ha consentito la realizzazione di una catena di elaborazione interferometrica di dati SAR acquisti da piattaforme aeree. Tale catena è stata testata con successo su dati acquisiti da differenti sensori aviotrasportati operanti a diverse frequenze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


