La prometente tecnologia dei reattori a doppia fase (TPPB, Two-Phase Partitioning Bioreactors), precedentemente applicata con successo al trattamento di reflui industriali, è stata recentemente proposta, in combinazione con un processo di estrazione solido-solido, per la bonifica ex situ di suoli altamente contaminati. Il principio di funzionamento dei TPPB è basato sull'impiego di una fase di partizione capace di stoccare elevate quantità di contaminante. La loro applicazione alla bonifica ex situ di suoli contaminati prevede l'utilizzo di un polimero granulare come fase di estrazione in grado di sequestrare i contaminanti presenti nel suolo mediante contatto diretto con lo stesso e la sua successiva rigenerazione biologica in un reattore a doppia fase in cui il materiale polimerico costituisce la fase di partizione.
Bonifica ex situ di suoli contaminati mediante polimeri assorbenti e loro successiva rigenerazione in reattori a doppia fase (Two-Phase Partitioning Bioreactor - TPPBs)
Domenica Mosca Angelucci
2016
Abstract
La prometente tecnologia dei reattori a doppia fase (TPPB, Two-Phase Partitioning Bioreactors), precedentemente applicata con successo al trattamento di reflui industriali, è stata recentemente proposta, in combinazione con un processo di estrazione solido-solido, per la bonifica ex situ di suoli altamente contaminati. Il principio di funzionamento dei TPPB è basato sull'impiego di una fase di partizione capace di stoccare elevate quantità di contaminante. La loro applicazione alla bonifica ex situ di suoli contaminati prevede l'utilizzo di un polimero granulare come fase di estrazione in grado di sequestrare i contaminanti presenti nel suolo mediante contatto diretto con lo stesso e la sua successiva rigenerazione biologica in un reattore a doppia fase in cui il materiale polimerico costituisce la fase di partizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


