A partire dallo stato dell'arte e dalla definizione del contesto di riferimento sviluppati nell'attività AR.2.1, si sono svolte le attività di ricerca focalizzate sulle tecnologie Additive Manufacturing, sulle tecnologie metrologiche e di acquisizione della geometria e delle proprietà superficiali di particolari meccanici ottenuti da AM, e dei criteri e metodi di ottimizzazione di tali tecnologie. Il report descrive le fasi della ricerca (metodi, strumenti, materiali) e mostra i risultati delle attività (AR.2.2) relative allo studio e definizione di un metodo di ottimizzazione del processo produttivo del progetto VMAN Virtual Manufacturing, Cluster Tecnologici Regionali, Puglia. Il report tecnico è il deliverable dell'attività AR2.2.
Studio e definizione di un metodo per l'ottimizzazione del ciclo di realizzazione del prodotto finito tramite Additive Manufacturing
Vito Basile;Irene Fassi
2018
Abstract
A partire dallo stato dell'arte e dalla definizione del contesto di riferimento sviluppati nell'attività AR.2.1, si sono svolte le attività di ricerca focalizzate sulle tecnologie Additive Manufacturing, sulle tecnologie metrologiche e di acquisizione della geometria e delle proprietà superficiali di particolari meccanici ottenuti da AM, e dei criteri e metodi di ottimizzazione di tali tecnologie. Il report descrive le fasi della ricerca (metodi, strumenti, materiali) e mostra i risultati delle attività (AR.2.2) relative allo studio e definizione di un metodo di ottimizzazione del processo produttivo del progetto VMAN Virtual Manufacturing, Cluster Tecnologici Regionali, Puglia. Il report tecnico è il deliverable dell'attività AR2.2.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.