Visual arts are an extremely effective media to represent urban environments and the inhabited landscape. The paper aims at analyzing how photography, documentaries and motion pictures have represented the Bagnoli neighborhood which today, after twenty years of unattended plans, appears to be a miniaturized shrinking city. Speculative interests have decreed, throughout the Twentieth century, the environmental destruction of one of the most powerful places in the Naples' area, with a neglected tourism vocation. With the glorious factory as the background or main focus of the narrative, through photographic and cinematographic points of view, the history of an anomalous periphery in one of Italy's greatest unused areas appears with a unique evocative strength. In the case of Bagnoli the photographic and cinematographic points of view caught, rather significantly, the relevance of misfunctions, the loss of identity of a proletary neighborhood, as well as a will of redemption.

Le arti visive sono un mezzo di comunicazione estremamente efficace per rappresentare l'ambiente urbano e il paesaggio antropizzato. Nel contributo s'intende analizzare come fotografia, documentaristica e filmografia abbiano rappresentato il quartiere di Bagnoli che oggi, dopo vent'anni di piani disattesi, si mostra come una shrinking city in miniatura. Gli interessi speculativi hanno decretato, nel corso del Novecento, la distruzione ambientale di uno dei luoghi più suggestivi della città partenopea dalla vocazione turistica negata. Con la gloriosa fabbrica come sfondo o al centro del racconto, attraverso lo sguardo cinematografico e fotografico, la storia di una periferia anomala di una delle aree dismesse più grandi d'Italia si offre con una particolare potenza evocativa. Nel caso di Bagnoli, lo sguardo fotografico e cinematografico ha colto, in maniera significativa, la rilevanza delle disfunzioni, la perdita d'identità di un quartiere operaio ma anche una volontà di riscatto.

Le utopie smarrite della 'Bagnoli jungle' nella rappresentazione delle arti visive

Bertoli B
2018

Abstract

Visual arts are an extremely effective media to represent urban environments and the inhabited landscape. The paper aims at analyzing how photography, documentaries and motion pictures have represented the Bagnoli neighborhood which today, after twenty years of unattended plans, appears to be a miniaturized shrinking city. Speculative interests have decreed, throughout the Twentieth century, the environmental destruction of one of the most powerful places in the Naples' area, with a neglected tourism vocation. With the glorious factory as the background or main focus of the narrative, through photographic and cinematographic points of view, the history of an anomalous periphery in one of Italy's greatest unused areas appears with a unique evocative strength. In the case of Bagnoli the photographic and cinematographic points of view caught, rather significantly, the relevance of misfunctions, the loss of identity of a proletary neighborhood, as well as a will of redemption.
2018
978-88-99930-03-5
Le arti visive sono un mezzo di comunicazione estremamente efficace per rappresentare l'ambiente urbano e il paesaggio antropizzato. Nel contributo s'intende analizzare come fotografia, documentaristica e filmografia abbiano rappresentato il quartiere di Bagnoli che oggi, dopo vent'anni di piani disattesi, si mostra come una shrinking city in miniatura. Gli interessi speculativi hanno decretato, nel corso del Novecento, la distruzione ambientale di uno dei luoghi più suggestivi della città partenopea dalla vocazione turistica negata. Con la gloriosa fabbrica come sfondo o al centro del racconto, attraverso lo sguardo cinematografico e fotografico, la storia di una periferia anomala di una delle aree dismesse più grandi d'Italia si offre con una particolare potenza evocativa. Nel caso di Bagnoli, lo sguardo fotografico e cinematografico ha colto, in maniera significativa, la rilevanza delle disfunzioni, la perdita d'identità di un quartiere operaio ma anche una volontà di riscatto.
Bagnoli
paesaggio
arti visive.
aree dismesse
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/356680
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact