Sempre più di frequente, si aggiungono fritte vetroceramiche per poter migliorare le proprietà estetiche e il processo di sinterizzazione delle piastrelle di gres porcellanato. I cicli industriali di cottura del gres porcellanato, però, non soddisfano facilmente i requisiti specifici di ogni singola fritta per sviluppare un vero e proprio composto vetroceramico. In questo lavoro si valuterà come, variando la formulazione di impasti di gres porcellanato, con l'aggiunta di sistemi vetrosi a comportamento vetroceramica, varia la composizione di fase e la cinetica di sinterizzazione. Sono state prese in considerazione sette fritte vetroceramiche a diversa formulazione (sistemi NAS-BAS-ZCS-MAS-CAS-CMAS...) che sono caratterizzati da differenti processi di cristallizzazione, verificati tramite analisi termo-differenziale e diffrattometrica delle fasi esistenti in prodotti ottenuti con raffreddamento controllato. Ciascuna fritta influisce in modo differente sulla sinterizzazione e sulla composizione di fase: non sempre si formano le fasi cristalline previste dal sistema vetro-ceramico. Ciò ha permesso di valutare la reale efficacia dei vetroceramici rispetto a fritte vetrose convenzionali.
Influenza di fritte vetroceramiche sulla sinterizzazione e sulla composizione di fase di gres porcellanato: dati preliminari.
Zanelli C;Dondi M;Raimondo M;Ruffini A
2002
Abstract
Sempre più di frequente, si aggiungono fritte vetroceramiche per poter migliorare le proprietà estetiche e il processo di sinterizzazione delle piastrelle di gres porcellanato. I cicli industriali di cottura del gres porcellanato, però, non soddisfano facilmente i requisiti specifici di ogni singola fritta per sviluppare un vero e proprio composto vetroceramico. In questo lavoro si valuterà come, variando la formulazione di impasti di gres porcellanato, con l'aggiunta di sistemi vetrosi a comportamento vetroceramica, varia la composizione di fase e la cinetica di sinterizzazione. Sono state prese in considerazione sette fritte vetroceramiche a diversa formulazione (sistemi NAS-BAS-ZCS-MAS-CAS-CMAS...) che sono caratterizzati da differenti processi di cristallizzazione, verificati tramite analisi termo-differenziale e diffrattometrica delle fasi esistenti in prodotti ottenuti con raffreddamento controllato. Ciascuna fritta influisce in modo differente sulla sinterizzazione e sulla composizione di fase: non sempre si formano le fasi cristalline previste dal sistema vetro-ceramico. Ciò ha permesso di valutare la reale efficacia dei vetroceramici rispetto a fritte vetrose convenzionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.