Nel corso del seminario "Chiarezza e comprensibilità della scrittura amministrativa: a che punto siamo?" organizzato dall'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica del CNR e dall'Associazione per la Qualità degli Atti Amministrativi, in collaborazione con l'Accademia della Crusca e con il patrocinio dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, è stato svolto un laboratorio interattivo su vari tipi di testo istituzionale coinvolgendo i partecipanti al seminario. Dopo una breve presentazione di Maria Cristina Torchia, che ha mostrato vari testi della PA, è stato illustrato un esempio di pagina web di una amministrazione pubblica italiana. che illustrava una procedura per il cambio della residenza. Su tale testo è stato chiesto ai partecipanti di fare le loro osservazioni, in particolare chiedendo la verifica della comprensibilità del testo, la verifica della presenza di tutte le informazioni necessarie, la verifica di eventuali informazioni non necessarie, la verifica sull'ordine nel quale le informazioni sono inserite nel testo, la verifica sulla adeguata gerarchizzazione delle informazioni e sulla loro distribuzione nelle varie porzioni di testo.
Laboratorio interattivo su testi istituzionali
Francesco Romano;Chiara Fioravanti
2019
Abstract
Nel corso del seminario "Chiarezza e comprensibilità della scrittura amministrativa: a che punto siamo?" organizzato dall'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica del CNR e dall'Associazione per la Qualità degli Atti Amministrativi, in collaborazione con l'Accademia della Crusca e con il patrocinio dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, è stato svolto un laboratorio interattivo su vari tipi di testo istituzionale coinvolgendo i partecipanti al seminario. Dopo una breve presentazione di Maria Cristina Torchia, che ha mostrato vari testi della PA, è stato illustrato un esempio di pagina web di una amministrazione pubblica italiana. che illustrava una procedura per il cambio della residenza. Su tale testo è stato chiesto ai partecipanti di fare le loro osservazioni, in particolare chiedendo la verifica della comprensibilità del testo, la verifica della presenza di tutte le informazioni necessarie, la verifica di eventuali informazioni non necessarie, la verifica sull'ordine nel quale le informazioni sono inserite nel testo, la verifica sulla adeguata gerarchizzazione delle informazioni e sulla loro distribuzione nelle varie porzioni di testo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


