Partendo dalla grande tavola di Théodore Géricault (Le radeau de la Méduse, 1819) e dal suo drammatico soggetto - la vicenda del naufragio della "Méduse", la fregata della marina reale francese che si arenò nel 1816 sulle coste dell'attuale Mauritania per l'imperizia del suo comandante -, l'Autore descrive in breve il progetto e l'allestimento di un teatro-reading realizzato nel 2016 a Napoli sulla storia dei naufraghi abbandonati su di una gigantesca zattera, costruita con il legno della nave. Nella seconda parte del saggio l'A. mostra come questa singolare e dolorosa peripezia a bordo del natante di fortuna - scenario di risse sanguinose e di raccapriccianti episodi di cannibalismo - possa costituire un laboratorio per una riflessione etica interculturale.

LA ZATTERA DELLA MEDUSA. UN LABORATORIO PER UN'ETICA INTERCULTURALE

Rosario Diana
2019

Abstract

Partendo dalla grande tavola di Théodore Géricault (Le radeau de la Méduse, 1819) e dal suo drammatico soggetto - la vicenda del naufragio della "Méduse", la fregata della marina reale francese che si arenò nel 1816 sulle coste dell'attuale Mauritania per l'imperizia del suo comandante -, l'Autore descrive in breve il progetto e l'allestimento di un teatro-reading realizzato nel 2016 a Napoli sulla storia dei naufraghi abbandonati su di una gigantesca zattera, costruita con il legno della nave. Nella seconda parte del saggio l'A. mostra come questa singolare e dolorosa peripezia a bordo del natante di fortuna - scenario di risse sanguinose e di raccapriccianti episodi di cannibalismo - possa costituire un laboratorio per una riflessione etica interculturale.
2019
Istituto per la Storia del Pensiero Filosofico e scientifico moderno - ISPF
Disseminazione; Théodore Géricault; Etica interculturale; Ventralità; Teatro-reading.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/358956
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