Le valutazioni di Placement condotte nelle annualità 2007-2013 hanno permesso di valutare l'impatto netto delle politiche formative della Regione Piemonte attraverso un disegno quasi sperimentale, caratterizzato da un campione di trattati ed uno di controllo, con caratteristiche molto simili a quelle dei formati. Per via delle specifiche debolezze dell'utenza della formazione professionale, l'identificazione di un adeguato gruppo controfattuale è risultata complessa. Si è quindi scelto di integrare l'analisi di impatto, sperimentando una nuova metodologia per studiare il fenomeno in oggetto con un approccio multidimensionale: la modellistica ad equazioni strutturali (Structural Equation Modelling - SEM, Tenenhaus et al., 2005). Essa è capace di offrire descrizioni affidabili e sistematiche di variabili latenti multidimensionali. Il fenomeno indagato - nel nostro caso l'impatto delle condizioni individuali e delle politiche - viene espresso attraverso insiemi di indicatori compositi (CI) nei tre livelli osservati di input, output e outcome. In questo capitolo descriveremo l'applicazione sperimentale della metodologia SEM per valutare la formazione iniziale attraverso l'impiego dei dati primari derivanti dalla survey condotta su 622 giovani studenti, che hanno completato con successo un percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) in Regione. L'intento è quello di valutare l'impatto della Formazione Professionale sulla valorizzazione del capitale umano dei formati e sulla loro occupabilità. La scelta di avviare questa sperimentazione metodologica con i percorsi dedicati ai giovani in obbligo d'istruzione è legata al fatto che in tale ambito risulta impossibile realizzare una valutazione di efficacia basata su tecniche controfattuali. Infatti, poiché i giovani in età di obbligo d'istruzione devono per legge essere inclusi in un percorso di istruzione, risulta impossibile costruire un campione di controllo composto da non trattati. L'applicazione del metodo SEM potrà contribuire a colmare tale lacuna evidenziando l'incremento di capitale umano determinato dalla politica formativa.

Un nuovo approccio per lo studio dell'impatto della formazione professionale

Ragazzi E;Sella L
2018

Abstract

Le valutazioni di Placement condotte nelle annualità 2007-2013 hanno permesso di valutare l'impatto netto delle politiche formative della Regione Piemonte attraverso un disegno quasi sperimentale, caratterizzato da un campione di trattati ed uno di controllo, con caratteristiche molto simili a quelle dei formati. Per via delle specifiche debolezze dell'utenza della formazione professionale, l'identificazione di un adeguato gruppo controfattuale è risultata complessa. Si è quindi scelto di integrare l'analisi di impatto, sperimentando una nuova metodologia per studiare il fenomeno in oggetto con un approccio multidimensionale: la modellistica ad equazioni strutturali (Structural Equation Modelling - SEM, Tenenhaus et al., 2005). Essa è capace di offrire descrizioni affidabili e sistematiche di variabili latenti multidimensionali. Il fenomeno indagato - nel nostro caso l'impatto delle condizioni individuali e delle politiche - viene espresso attraverso insiemi di indicatori compositi (CI) nei tre livelli osservati di input, output e outcome. In questo capitolo descriveremo l'applicazione sperimentale della metodologia SEM per valutare la formazione iniziale attraverso l'impiego dei dati primari derivanti dalla survey condotta su 622 giovani studenti, che hanno completato con successo un percorso di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) in Regione. L'intento è quello di valutare l'impatto della Formazione Professionale sulla valorizzazione del capitale umano dei formati e sulla loro occupabilità. La scelta di avviare questa sperimentazione metodologica con i percorsi dedicati ai giovani in obbligo d'istruzione è legata al fatto che in tale ambito risulta impossibile realizzare una valutazione di efficacia basata su tecniche controfattuali. Infatti, poiché i giovani in età di obbligo d'istruzione devono per legge essere inclusi in un percorso di istruzione, risulta impossibile costruire un campione di controllo composto da non trattati. L'applicazione del metodo SEM potrà contribuire a colmare tale lacuna evidenziando l'incremento di capitale umano determinato dalla politica formativa.
2018
Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile - IRCrES
978-88-981-9315-8
formazione professionale
valutaizone d'impatto
Modelli SEM
indicatori compositi
Regione Piemonte
Obbligo d'Istruzione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/359857
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