Un sistema informativo geografico o meglio conosciuto come GIS, ha lo scopo di acquisire, gestire e analizzare dati in un contesto spaziale. I GIS non sono oramai più una prerogativa di una ristretta cerchia di esperti, ma stanno diventando strumenti di lavoro quotidiano, grazie alle potenzialità di gestione e analisi spaziale e alla crescente richiesta di dati georeferenziati da parte della Pubblica Amministrazione e di liberi professionisti che operano con dati geografici. Il presente Geographical Information System per la schedatura sistematica degli insediamenti Preistorici e Protostorici del territorio di Oria, implementa tecnologie di analisi GIS. Con esse si evidenziano immediatamente le caratteristiche culturali dei siti che si localizzano preferibilmente lungo la dorsale collinare delle dune fossili e in corrispondenza di antichi corsi d'acqua, creando così tabelle che, convertite in formati speciali, collegano dinamicamente i siti archeologici e i segmenti tematici: una fonte preziosa per un innovativo strumento di analisi, in chiave di recupero conservativo e successiva valorizzazione dell'intero sistema degli insediamenti Preistorici e Protostorici presenti nell'entroterra dell'Alto Salento.
GIS per la valorizzazione di un itinerario turistico-culturale attraverso la Preistoria e la Protostoria di Oria (Brindisi)
Maurizio Delli Santi;
2017
Abstract
Un sistema informativo geografico o meglio conosciuto come GIS, ha lo scopo di acquisire, gestire e analizzare dati in un contesto spaziale. I GIS non sono oramai più una prerogativa di una ristretta cerchia di esperti, ma stanno diventando strumenti di lavoro quotidiano, grazie alle potenzialità di gestione e analisi spaziale e alla crescente richiesta di dati georeferenziati da parte della Pubblica Amministrazione e di liberi professionisti che operano con dati geografici. Il presente Geographical Information System per la schedatura sistematica degli insediamenti Preistorici e Protostorici del territorio di Oria, implementa tecnologie di analisi GIS. Con esse si evidenziano immediatamente le caratteristiche culturali dei siti che si localizzano preferibilmente lungo la dorsale collinare delle dune fossili e in corrispondenza di antichi corsi d'acqua, creando così tabelle che, convertite in formati speciali, collegano dinamicamente i siti archeologici e i segmenti tematici: una fonte preziosa per un innovativo strumento di analisi, in chiave di recupero conservativo e successiva valorizzazione dell'intero sistema degli insediamenti Preistorici e Protostorici presenti nell'entroterra dell'Alto Salento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


