Il contributo affronta il tema del riuso del patrimonio architettonico pubblico a partire da due esempi imponenti: il complesso di San Michele a Ripa Grande a Roma e il reale Albergo dei Poveri a Napoli accomunati da vicende costruttive e finalità filantropiche. Il diverso destino assegnato ai due edifici, frutto di politiche di salvaguardia assai diverse, induce ad affrontare il tema complesso e sempre più attuale del riuso adattivo e della valorizzazione culturale dell'ingente patrimonio architettonico in disuso.
Rigenerare la "funzione sociale". Il riuso del complesso di San michele a Ripa Grande a Roma e del reale Albergo dei Poveri a Napoli
Rosa Maria Giusto
2016
Abstract
Il contributo affronta il tema del riuso del patrimonio architettonico pubblico a partire da due esempi imponenti: il complesso di San Michele a Ripa Grande a Roma e il reale Albergo dei Poveri a Napoli accomunati da vicende costruttive e finalità filantropiche. Il diverso destino assegnato ai due edifici, frutto di politiche di salvaguardia assai diverse, induce ad affrontare il tema complesso e sempre più attuale del riuso adattivo e della valorizzazione culturale dell'ingente patrimonio architettonico in disuso.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.