La realizzazione di un evento scientifico è l'occasione per diffondere nella società le nuove conoscenze e le nuove metodologie prodotte dalla comunità scientifica. Nel caso di eventi dedicati agli studenti, la metodologia "Divulgazione tra Pari" può essere scelta per migliorare l'efficacia della comunicazione. In questo articolo si descrive un'iniziativa di Alternanza Scuola Lavoro svolta presso un liceo scientifico con la finalità di realizzare sia una mostra divulgativa, applicando questa modalità comunicativa. Durante le fasi di realizzazione si è valutato l'efficacia del software di scrittura collaborativa online come strumento educativo. I risultati dell'esperienza sono riportati nell'articolo.

Progettazione e realizzazione della Mostra Divulgativa: "La Scienza dei Colori - I Colori della Scienza". Un esempio di percorso formativo di Alternanza Scuola Lavoro

Righini;Guido;Zanotti;Gloria;Pifferi;Augusto
2019

Abstract

La realizzazione di un evento scientifico è l'occasione per diffondere nella società le nuove conoscenze e le nuove metodologie prodotte dalla comunità scientifica. Nel caso di eventi dedicati agli studenti, la metodologia "Divulgazione tra Pari" può essere scelta per migliorare l'efficacia della comunicazione. In questo articolo si descrive un'iniziativa di Alternanza Scuola Lavoro svolta presso un liceo scientifico con la finalità di realizzare sia una mostra divulgativa, applicando questa modalità comunicativa. Durante le fasi di realizzazione si è valutato l'efficacia del software di scrittura collaborativa online come strumento educativo. I risultati dell'esperienza sono riportati nell'articolo.
2019
Istituto di Cristallografia - IC
Istituto di Struttura della Materia - ISM - Sede Roma Tor Vergata
divulgazione scientifica tra pari
eventi divulgativi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/361050
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact