The theme of creativity represents one of the most intriguing challenges for students of psychology and in general for who works with the other's human sciences. This article intends to shortly investigate part of the traditional literature in order to mark out some differences between individual and social creativeness. Referring to some empiric researches, it underlines a chance to leave an innatist and physiological approach of individual creativity in favour of more scientific and less artistic concept of building team's creativity through social interactions. The main aim is proposes an innovative and convincing definition of a term social creativity inside a small team, from a social-constructionist point of view. Afterwards, it is shown a cusp dynamic model (Guastello, 2002) with a parameters of asymmetry and bifurcation too. This step is wished can constitute a point of starting for who is interesting in implementation of so intrinsically complex and also qualitative concept of creativity.

La tematica della creatività rappresenta una delle sfide più affascinanti per tutti coloro che si occupano di psicologia e più in generale di scienze dell'uomo. L'articolo si propone di analizzare brevemente parte della letteratura tradizionale, onde poi operare un distinguo tra creatività individuale vs. di gruppo. Viene motivata, facendo riferimento ad alcune ricerche empiriche, la scelta di abbandonare un approccio innatista e fisiologico che lega il concetto di creatività al singolo, a favore di una visione meno artistica e più scientifica dell'apprendere ad essere creativi nelle interazioni sociali. L'obiettivo primo è quello di dare una definizione innovativa e convincente di creatività nel piccolo gruppo, in prospettiva costruzionistico-sociale. Successivamente, si individuano i parametri di asimmetria e di biforcazione che rendono possibile la realizzazione di un modello dinamico a cuspide (Guastello, 2002). Questo passo si auspica possa costituire un punto di partenza per chi si occupa di implementare un concetto così intrinsecamente complesso e qualitativo come quello di creatività.

Costruire socialmente la creatività: un modello dinamico

Morgavi Giovanna
2005

Abstract

The theme of creativity represents one of the most intriguing challenges for students of psychology and in general for who works with the other's human sciences. This article intends to shortly investigate part of the traditional literature in order to mark out some differences between individual and social creativeness. Referring to some empiric researches, it underlines a chance to leave an innatist and physiological approach of individual creativity in favour of more scientific and less artistic concept of building team's creativity through social interactions. The main aim is proposes an innovative and convincing definition of a term social creativity inside a small team, from a social-constructionist point of view. Afterwards, it is shown a cusp dynamic model (Guastello, 2002) with a parameters of asymmetry and bifurcation too. This step is wished can constitute a point of starting for who is interesting in implementation of so intrinsically complex and also qualitative concept of creativity.
2005
Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell'Informazione e delle Telecomunicazioni - IEIIT
La tematica della creatività rappresenta una delle sfide più affascinanti per tutti coloro che si occupano di psicologia e più in generale di scienze dell'uomo. L'articolo si propone di analizzare brevemente parte della letteratura tradizionale, onde poi operare un distinguo tra creatività individuale vs. di gruppo. Viene motivata, facendo riferimento ad alcune ricerche empiriche, la scelta di abbandonare un approccio innatista e fisiologico che lega il concetto di creatività al singolo, a favore di una visione meno artistica e più scientifica dell'apprendere ad essere creativi nelle interazioni sociali. L'obiettivo primo è quello di dare una definizione innovativa e convincente di creatività nel piccolo gruppo, in prospettiva costruzionistico-sociale. Successivamente, si individuano i parametri di asimmetria e di biforcazione che rendono possibile la realizzazione di un modello dinamico a cuspide (Guastello, 2002). Questo passo si auspica possa costituire un punto di partenza per chi si occupa di implementare un concetto così intrinsecamente complesso e qualitativo come quello di creatività.
creativity modeling
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/36120
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact