I giochi di gruppo della Ludoteca si basano sul gioco e il coinvolgimento attivo dei bambini, protagonisti di un percorso didattico interamente dedicato a Internet, inteso soprattutto come risorsa e opportunità per le giovani generazioni e per quelle future. Tra i giochi finora ideati: Gioco del filo (meccanismi di funzionamento della Rete Internet) Gioco dei pixel (nozione di "digitale" e di sistema binario) Gioco del cruciverba (nozioni base di informatica e web) Gioco identità nascosta (social media e tutela identità online) Nel corso dell'anno scolastico 2018/19 sono stati lanciati i lab di cybersecurity che prevedono i seguenti giochi: Gioco del cyber bowling (buone pratiche di sicurezza informatica) Gioco del Memory (password) Gioco Cifrario Cesare (crittografia) L'attività di progettazione si è svolta nelle seguenti fasi: scelta dei contenuti ideazione meccanismi giochi preparazione materiale
Progettazione giochi di gruppo per Ludoteca Registro .it
G Bassi;B Lami;C Mazzanti;M Moretti
2011
Abstract
I giochi di gruppo della Ludoteca si basano sul gioco e il coinvolgimento attivo dei bambini, protagonisti di un percorso didattico interamente dedicato a Internet, inteso soprattutto come risorsa e opportunità per le giovani generazioni e per quelle future. Tra i giochi finora ideati: Gioco del filo (meccanismi di funzionamento della Rete Internet) Gioco dei pixel (nozione di "digitale" e di sistema binario) Gioco del cruciverba (nozioni base di informatica e web) Gioco identità nascosta (social media e tutela identità online) Nel corso dell'anno scolastico 2018/19 sono stati lanciati i lab di cybersecurity che prevedono i seguenti giochi: Gioco del cyber bowling (buone pratiche di sicurezza informatica) Gioco del Memory (password) Gioco Cifrario Cesare (crittografia) L'attività di progettazione si è svolta nelle seguenti fasi: scelta dei contenuti ideazione meccanismi giochi preparazione materialeI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.