The paper takes into consideration the evolution of the concept and the results of the digital divide applied to gender issues. An overview on the data and analyses produced by the main international institutions, from the World Economic Forum, to the European Commission, to the OECD is provided, concerning both education and employment in sectors related to ICT (Information and Communication Technologies). These analyses show that the digital gender divide is still consistent and it is linked and generated by a concomitant series of factors that determine the disparities of access, use, inclusion and representation, such as digital literacy, geographical contexts, socio-economic contexts and the lack of policies to promote gender equality.

Il contributo prende in considerazione l'evoluzione del concetto e delle risultanze del digital divide applicato alle questioni di genere. Viene fornita una panoramica sui dati e le analisi prodotti dalle principali istituzioni internazionali, dal World Economic Forum, alla Commissione Europea, all'Ocse, riguardanti sia la formazione che l'occupazione nei settori correlati alle ICT (Information and Communication Technologies). Da queste analisi si evince come il digital gender divide sia tuttora consistente e sia legato e generato da una serie concomitante di fattori che determinano le disparità di accesso, uso, inclusione e rappresentazione quali l'alfabetizzazione digitale, i contesti geografici, quelli socio-economici, la mancanza di politiche per la promozione della parità di genere.

La società digitale: genere e digital divide

Avveduto S
2019

Abstract

Il contributo prende in considerazione l'evoluzione del concetto e delle risultanze del digital divide applicato alle questioni di genere. Viene fornita una panoramica sui dati e le analisi prodotti dalle principali istituzioni internazionali, dal World Economic Forum, alla Commissione Europea, all'Ocse, riguardanti sia la formazione che l'occupazione nei settori correlati alle ICT (Information and Communication Technologies). Da queste analisi si evince come il digital gender divide sia tuttora consistente e sia legato e generato da una serie concomitante di fattori che determinano le disparità di accesso, uso, inclusione e rappresentazione quali l'alfabetizzazione digitale, i contesti geografici, quelli socio-economici, la mancanza di politiche per la promozione della parità di genere.
2019
Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali - IRPPS
The paper takes into consideration the evolution of the concept and the results of the digital divide applied to gender issues. An overview on the data and analyses produced by the main international institutions, from the World Economic Forum, to the European Commission, to the OECD is provided, concerning both education and employment in sectors related to ICT (Information and Communication Technologies). These analyses show that the digital gender divide is still consistent and it is linked and generated by a concomitant series of factors that determine the disparities of access, use, inclusion and representation, such as digital literacy, geographical contexts, socio-economic contexts and the lack of policies to promote gender equality.
società digitale
digital divide
genere
uguaglianza di genere
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/361774
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact