La Posidonia oceanica (L.) Delile rappresenta un habitat prioritario ai sensi della direttiva Europea 92/43/EEC ed è una specie caratterizzante che forma praterie molto estese, colonizzando aree costiere e non, sabbiose e rocciose da 1 metro a circa 45 metri di profondità [Abadie et al., 2018]. La specie è inserita nell'allegato II del Protocollo SPA/BIO della Convenzione di Barcellona e nell'allegato I della Convenzione di Berna. Le praterie di P. oceanica rappresentano, in termini di estensione e stato di qualità, un indicatore biologico di notevole importanza sia nella definizione del buono stato ambientale per la direttiva quadro sulla Strategia marina (2008/56/ CE) nonché nella valutazione del buono stato ecologico per la direttiva quadro sulle Acque (2000/60/CE) Marbà et al 2013. Le praterie di P. oceanica sono altresì importanti in quanto limitano i processi d'erosione costiera e sequestrano e immagazzinano significative quantità di CO2 [Fourqurean et ., 2012, Arias-Ortiz et al., 2018]. Il telerilevamento da satellite viene adoperato da anni per mappare con efficacia la distribuzione spaziale delle praterie di P.oceanica [Calvo et al., 1996, Pasqualini et al. 2001, Matarrese et al., 2008, Dattola et al., 2018]. Con la comparsa degli Aereomobili a Pilotaggio Remoto (APR) e dei veicoli autonomi di superficie (ASVs), quest'ultimi equipaggiati con sensori ottici multispettrali e acustici, si è aperta una nuova frontiera applicativa riguardo il monitoraggio dell'ambiente marino costiero basato sul telerilevamento di prossimità o a bassa quota, soprattutto in aree ritenute critiche (LARS, Low Altitude Remote Sensing) [Davie et al., 2008 Dunbabin et al., 2012, Makri et al., 2018, Topouzelis et al 2017]. In questo lavoro vengo presentati i risultati preliminari ottenuti della sperimentazione di un Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto (SAPR) e un veicolo autonomo di superficie (ASVs), entrambi impiegati per l'habitat mapping delle praterie di P.oceanica superficiali.
Impiego integrato di droni aerei e di superficie per la mappatura 2D e 3D dei limiti superiori delle praterie di P. oceanica
Alessandro Bosman;
2018
Abstract
La Posidonia oceanica (L.) Delile rappresenta un habitat prioritario ai sensi della direttiva Europea 92/43/EEC ed è una specie caratterizzante che forma praterie molto estese, colonizzando aree costiere e non, sabbiose e rocciose da 1 metro a circa 45 metri di profondità [Abadie et al., 2018]. La specie è inserita nell'allegato II del Protocollo SPA/BIO della Convenzione di Barcellona e nell'allegato I della Convenzione di Berna. Le praterie di P. oceanica rappresentano, in termini di estensione e stato di qualità, un indicatore biologico di notevole importanza sia nella definizione del buono stato ambientale per la direttiva quadro sulla Strategia marina (2008/56/ CE) nonché nella valutazione del buono stato ecologico per la direttiva quadro sulle Acque (2000/60/CE) Marbà et al 2013. Le praterie di P. oceanica sono altresì importanti in quanto limitano i processi d'erosione costiera e sequestrano e immagazzinano significative quantità di CO2 [Fourqurean et ., 2012, Arias-Ortiz et al., 2018]. Il telerilevamento da satellite viene adoperato da anni per mappare con efficacia la distribuzione spaziale delle praterie di P.oceanica [Calvo et al., 1996, Pasqualini et al. 2001, Matarrese et al., 2008, Dattola et al., 2018]. Con la comparsa degli Aereomobili a Pilotaggio Remoto (APR) e dei veicoli autonomi di superficie (ASVs), quest'ultimi equipaggiati con sensori ottici multispettrali e acustici, si è aperta una nuova frontiera applicativa riguardo il monitoraggio dell'ambiente marino costiero basato sul telerilevamento di prossimità o a bassa quota, soprattutto in aree ritenute critiche (LARS, Low Altitude Remote Sensing) [Davie et al., 2008 Dunbabin et al., 2012, Makri et al., 2018, Topouzelis et al 2017]. In questo lavoro vengo presentati i risultati preliminari ottenuti della sperimentazione di un Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto (SAPR) e un veicolo autonomo di superficie (ASVs), entrambi impiegati per l'habitat mapping delle praterie di P.oceanica superficiali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


