Questo deliverable (3.2.5), "Scenari applicativi delle tecnologie VR per il turismo culturale in mobilità", è stato elaborato nell'ambito del progetto "On The Way", finanziato dal MISE sul Bando "Grandi Progetti R&S - PON Imprese e competitività FESR 2014/2020 (contratto tra CNR ITABC e Digital Comedia Prot. n. 407 del 28.06.2019). E' stato consegnato nel mese di luglio 2019 all'azienda Digital Comedia di Napoli. Esso traccia lo stato dell'arte, le attuali linee di ricerca e le prospettive future nell'ambito delle tecnologie di realtà virtuale per il turismo in mobilità. Vengono inoltre discussi i linguaggi e le forme comunicative più adatte per il turismo in mobilità, tenendo dei contesti e delle modalità in cui si svolge una visita dinamica lungo un percorso. Si passano quindi in rassegna diversi progetti realizzati negli ultimi anni, discutendone l'efficacia, limiti e potenzialità.
Scenari applicativi delle tecnologie VR per il turismo culturale in mobilità
Fanini B;Demetrescu E;Pagano A;Pietroni E;Ferdani D
2019
Abstract
Questo deliverable (3.2.5), "Scenari applicativi delle tecnologie VR per il turismo culturale in mobilità", è stato elaborato nell'ambito del progetto "On The Way", finanziato dal MISE sul Bando "Grandi Progetti R&S - PON Imprese e competitività FESR 2014/2020 (contratto tra CNR ITABC e Digital Comedia Prot. n. 407 del 28.06.2019). E' stato consegnato nel mese di luglio 2019 all'azienda Digital Comedia di Napoli. Esso traccia lo stato dell'arte, le attuali linee di ricerca e le prospettive future nell'ambito delle tecnologie di realtà virtuale per il turismo in mobilità. Vengono inoltre discussi i linguaggi e le forme comunicative più adatte per il turismo in mobilità, tenendo dei contesti e delle modalità in cui si svolge una visita dinamica lungo un percorso. Si passano quindi in rassegna diversi progetti realizzati negli ultimi anni, discutendone l'efficacia, limiti e potenzialità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


