The objective of this work is to present a model for the implementation of a school-work alternation path developed toghether with the Liceo Scientifico "Ettore Majorana" of Latina, in collaboration with the CNR-IRPPS and with the association TempoAmico Banca del Tempo. The project has put into practice path of alternation more targeted to the orientation and development of general skills, useful for deployment in any sector. This has been a potentially winning strategy, as it has managed to overcome the ASL-facing implementation challenges, so much so that currently the Senate is debating a modification to the bill that goes exactly in the direction of the realized project.

L'obiettivo di questo lavoro è presentare un modello di applicazione di un percorso di Alternanza scuola-lavoro sviluppata in collaborazione con il Liceo Scientifico Ettore Majorana di Latina, in collaborazione con l'IRPPS del CNR e con l'associazione TempoAmico Banca del Tempo. Il progetto ha messo in pratica un percorso di alternanza più indirizzato all'orientamento e allo sviluppo di competenze generali, utili per l'impiego in qualunque settore. Questa strategia è risultata probabilmente vincente, in quanto ha in un certo senso superato le difficoltà applicative dell'ASL, tant'è che attualmente è in discussione al Senato una modifica al disegno di legge che va esattamente nella direzione del progetto realizzato.

L'Alternanza scuola-lavoro degli studenti liceali: proposta di una struttura progettuale

Cerbara Loredana
2017

Abstract

The objective of this work is to present a model for the implementation of a school-work alternation path developed toghether with the Liceo Scientifico "Ettore Majorana" of Latina, in collaboration with the CNR-IRPPS and with the association TempoAmico Banca del Tempo. The project has put into practice path of alternation more targeted to the orientation and development of general skills, useful for deployment in any sector. This has been a potentially winning strategy, as it has managed to overcome the ASL-facing implementation challenges, so much so that currently the Senate is debating a modification to the bill that goes exactly in the direction of the realized project.
2017
Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali - IRPPS
L'obiettivo di questo lavoro è presentare un modello di applicazione di un percorso di Alternanza scuola-lavoro sviluppata in collaborazione con il Liceo Scientifico Ettore Majorana di Latina, in collaborazione con l'IRPPS del CNR e con l'associazione TempoAmico Banca del Tempo. Il progetto ha messo in pratica un percorso di alternanza più indirizzato all'orientamento e allo sviluppo di competenze generali, utili per l'impiego in qualunque settore. Questa strategia è risultata probabilmente vincente, in quanto ha in un certo senso superato le difficoltà applicative dell'ASL, tant'è che attualmente è in discussione al Senato una modifica al disegno di legge che va esattamente nella direzione del progetto realizzato.
Alternanza scuola-lavoro
Competenze
Scuola
Associazioni non profit
Modello
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_403010-doc_140215.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Welfare e Ergonomia Cerbara 2 2017
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 373.22 kB
Formato Adobe PDF
373.22 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/367891
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact