El artículo confronta el nuevo código civil y comercial argentino de 2014 con la ley sobre la parte general del Derecho civil de 2017 destinada a integrar el libro i° del nuevo código civil chino en curso de aprobación, los que constituyen el resultado de un largo proceso de reformas y de recodificación del Derecho privado de ambos países durado casi un siglo. De la comparación de ambas codificaciones se desprende la comunidad de conceptos, principios, instituciones y disposiciones existente entre ellas, lo que se justifica por pertenecer ambos ordenamientos al sistema jurídico romanístico. esto se advierte, en modo particular, en la sistemática general adoptada por ambos códigos, así como en la particular atención prestada a la protección de la persona humana o natural y al medioambiente. La pertenencia al sistema jurídico romanístico facilita el diálogo no solo entre el ordenamiento argentino y el chino, sino también entre este último y los demás ordenamientos que integran el subsistema latinoamericano, por fundarse todos ellos en la común tradición del Derecho romano. Todo ello adquiere, además, particular interés en miras de las relaciones que la China está estableciendo con la América Latina.
L'articolo mette a confronto il nuovo codice civile e commerciale argentino del 2014 con la legge cinese sulla parte generale del diritto civile del 2017, destinata ad integrare il libro i del nuovo codice civile cinese in fase di approvazione. Entrambi i codici sono il risultato di un lungo processo di riforme e di ricodificazione del diritto privato, durato quasi un secolo. Dalla comparazione di entrambe le codificazioni si desume la comunanza di principi, regole, istituti e disposizioni, che è giustificata dall'appartenenza di entrambi gli ordinamenti al sistema giuridico romanistico. ciò si avverte, in modo particolare, dalla sistematica generale adottata da entrambi i codici, nonché, ad esempio, dalla particolare attenzione posta alla tutela della persona umana o naturale e all'ambiente. La comune appartenenza al sistema giuridico romanistico facilita il dialogo non solo tra l'ordinamento argentino e quello cinese, ma anche tra quest'ultimo e gli altri ordinamenti che formano parte del sottosistema latinoamericano, dal momento che tutti si fondano sulla comune tradizione del diritto romano. Tutto ciò, inoltre, acquista particolare interesse in vista dei rapporti che la Cina sta stringendo con l'America Latina.
Los nuevos códigos civiles de la República Argentina y de la República Popular China confrontados: dos ordenamientos y un único sistema
2020
Abstract
L'articolo mette a confronto il nuovo codice civile e commerciale argentino del 2014 con la legge cinese sulla parte generale del diritto civile del 2017, destinata ad integrare il libro i del nuovo codice civile cinese in fase di approvazione. Entrambi i codici sono il risultato di un lungo processo di riforme e di ricodificazione del diritto privato, durato quasi un secolo. Dalla comparazione di entrambe le codificazioni si desume la comunanza di principi, regole, istituti e disposizioni, che è giustificata dall'appartenenza di entrambi gli ordinamenti al sistema giuridico romanistico. ciò si avverte, in modo particolare, dalla sistematica generale adottata da entrambi i codici, nonché, ad esempio, dalla particolare attenzione posta alla tutela della persona umana o naturale e all'ambiente. La comune appartenenza al sistema giuridico romanistico facilita il dialogo non solo tra l'ordinamento argentino e quello cinese, ma anche tra quest'ultimo e gli altri ordinamenti che formano parte del sottosistema latinoamericano, dal momento che tutti si fondano sulla comune tradizione del diritto romano. Tutto ciò, inoltre, acquista particolare interesse in vista dei rapporti che la Cina sta stringendo con l'America Latina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.