desde 1565 a 1815 la Ruta transpacífica del 'Galeón de Manila' ha conectado oriente y occidente a través de la américa hispánica. Una parte de los bienes transportados era distribuida dentro del virreinato de Nueva españa o inviada a otras regiones de la américa española. sin embargo, otra parte de las mismas era expedida a españa, a través de la 'Flota de las indias' transatlántica, y luego distribuida en europa e, incluso, en africa. Como en el caso de la tradicional Ruta de la seda trans-euroasiática, esta 'otra' Ruta de la seda transpacífica ha servido no solo para transportar mercaderías, sino como vehículo de intercambios culturales (comprendidos los de tipo jurídico) entre las personas involucradas en los lugares a los cuales llegaran las mercaderías transportadas por el Galeón. el comercio y los intercambios culturales que el Galeón ha contibuido a poner en práctica han hecho posible el vínculo entre los pueblos de asia, américa, europa y África, no obstante los océanos que les separaban físicamente. Por este motivo esta 'otra' Ruta podría ser considerada la primera experiencia de globalización a gran escala.

dal 1565 al 1815 la Rotta transpacifica del 'Galeone di Manila' ha collegato oriente e occidente attraverso l'america ispanica. Una parte dei beni trasportati veniva distri- buita all'interno del vicereame della Nuova spagna o inviata ad altre regioni dell'america spagnola. tuttavia, un'altra parte di esse era spedita in spagna, attraverso la 'Flotta delle indie' trans- atlantica, e poi distribuita in tutta europa e persino in africa. Come nel caso della tradizionale via della seta trans-eurasiatica, anche questa 'altra' via della seta transpacifica è servita non soltanto a trasportare merci, ma anche come veicolo per scambi culturali (compresi quelli in materia giuridica) tra le persone coinvolte nei luoghi in cui fossero arrivate le merci trasportate dal Galeone. il commercio e gli scambi culturali che il Galeone ha contribuito a mettere in atto hanno reso possibile il collegamento tra i popoli di asia, america, europa ed africa nonostante gli oceani che li separavano fisicamente. Per tale motivo questa 'altra' via potrebbe essere considerata come una prima esperienza di globalizzazione su vasta scala.

L'altra Via della Seta: la Rotta transpacifica del 'Galeone di Manila' (1565-1815). Aspetti storico-giuridici

David Fabio Esborraz
2019

Abstract

dal 1565 al 1815 la Rotta transpacifica del 'Galeone di Manila' ha collegato oriente e occidente attraverso l'america ispanica. Una parte dei beni trasportati veniva distri- buita all'interno del vicereame della Nuova spagna o inviata ad altre regioni dell'america spagnola. tuttavia, un'altra parte di esse era spedita in spagna, attraverso la 'Flotta delle indie' trans- atlantica, e poi distribuita in tutta europa e persino in africa. Come nel caso della tradizionale via della seta trans-eurasiatica, anche questa 'altra' via della seta transpacifica è servita non soltanto a trasportare merci, ma anche come veicolo per scambi culturali (compresi quelli in materia giuridica) tra le persone coinvolte nei luoghi in cui fossero arrivate le merci trasportate dal Galeone. il commercio e gli scambi culturali che il Galeone ha contribuito a mettere in atto hanno reso possibile il collegamento tra i popoli di asia, america, europa ed africa nonostante gli oceani che li separavano fisicamente. Per tale motivo questa 'altra' via potrebbe essere considerata come una prima esperienza di globalizzazione su vasta scala.
2019
Istituto di Studi Giuridici Internazionali - ISGI
desde 1565 a 1815 la Ruta transpacífica del 'Galeón de Manila' ha conectado oriente y occidente a través de la américa hispánica. Una parte de los bienes transportados era distribuida dentro del virreinato de Nueva españa o inviada a otras regiones de la américa española. sin embargo, otra parte de las mismas era expedida a españa, a través de la 'Flota de las indias' transatlántica, y luego distribuida en europa e, incluso, en africa. Como en el caso de la tradicional Ruta de la seda trans-euroasiática, esta 'otra' Ruta de la seda transpacífica ha servido no solo para transportar mercaderías, sino como vehículo de intercambios culturales (comprendidos los de tipo jurídico) entre las personas involucradas en los lugares a los cuales llegaran las mercaderías transportadas por el Galeón. el comercio y los intercambios culturales que el Galeón ha contibuido a poner en práctica han hecho posible el vínculo entre los pueblos de asia, américa, europa y África, no obstante los océanos que les separaban físicamente. Por este motivo esta 'otra' Ruta podría ser considerada la primera experiencia de globalización a gran escala.
Vie della seta
Galeone di Manila
colonizzazione delle Filippine
diritto indiano
statuto dei sangleyes
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/368696
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact