Il saggio si occupa di dimostrare come nell'àmbito del diritto latinoamericano emerge una linea di tendenza secondo la quale la disciplina consumeristica, nonostante il suo carattere di 'diritto singolare', amplia progressivamente la sua sfera di attuazione, non solo estendendo alcuni dei suoi principi, regole e istituti alla tutela di altri soggetti vulnerabili del mercato (tra i quali, l'imprenditore debole), ma anche promuovendo la sua ricodificazione e unificazione con il diritto privato, all'interno di un codice unico (e, quindi, con la conseguente generalizzazione di alcune delle sue soluzioni).
Ricodificazione e unificazione del diritto del consumatore in America Latina
David Fabio Esborraz
2018-01-01
Abstract
Il saggio si occupa di dimostrare come nell'àmbito del diritto latinoamericano emerge una linea di tendenza secondo la quale la disciplina consumeristica, nonostante il suo carattere di 'diritto singolare', amplia progressivamente la sua sfera di attuazione, non solo estendendo alcuni dei suoi principi, regole e istituti alla tutela di altri soggetti vulnerabili del mercato (tra i quali, l'imprenditore debole), ma anche promuovendo la sua ricodificazione e unificazione con il diritto privato, all'interno di un codice unico (e, quindi, con la conseguente generalizzazione di alcune delle sue soluzioni).File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.