A seguito dell'analisi della normativa in materia di semplificazione amministrativa e della verifica del suo grado di attuazione, si è proceduto ad individuare i fattori che rallentano o neutralizzano la realizzazione dell'obiettivo della sburocratizzazione. Per raggiungere detto risultato si è proceduto alla raccolta diretta di dati caldi al fine di verificare 'on field' le conclusioni di altri studi e derivarne ulteriori spunti volti, in un successivo step, all'identificazione delle possibili soluzioni risultanti dalla valutazione di contesto. Si è utilizzato, pertanto, primariamente lo strumento dell'intervista a operatori del mondo imprenditoriale e della PA qualificati e selezionati in base alla centralità del loro ruolo rispetto alle dinamiche dei rapporti tra i due ambiti, analizzando conseguentemente i principali ostacoli che si frappongono alla concreta applicazione del quadro normativo, quali la scarsa attitudine alla progettazione integrata; la stratificazione dei livelli di controllo e di autorizzazione solo formali, il timore della responsabilità penale o contabile, l'assenza di coordinamento tra i decisori istituzionali e gli operatori economici.
I fattori che ne hanno limitato l'attuazione, in S. Capezzuto e N. Rampazzo (a cura di), Lo stato di attuazione della semplificazione amministrativa e le persistenti difficoltà delle imprese. Proposta di revisione del sistema di gestione e controllo della P.A.
2018
Abstract
A seguito dell'analisi della normativa in materia di semplificazione amministrativa e della verifica del suo grado di attuazione, si è proceduto ad individuare i fattori che rallentano o neutralizzano la realizzazione dell'obiettivo della sburocratizzazione. Per raggiungere detto risultato si è proceduto alla raccolta diretta di dati caldi al fine di verificare 'on field' le conclusioni di altri studi e derivarne ulteriori spunti volti, in un successivo step, all'identificazione delle possibili soluzioni risultanti dalla valutazione di contesto. Si è utilizzato, pertanto, primariamente lo strumento dell'intervista a operatori del mondo imprenditoriale e della PA qualificati e selezionati in base alla centralità del loro ruolo rispetto alle dinamiche dei rapporti tra i due ambiti, analizzando conseguentemente i principali ostacoli che si frappongono alla concreta applicazione del quadro normativo, quali la scarsa attitudine alla progettazione integrata; la stratificazione dei livelli di controllo e di autorizzazione solo formali, il timore della responsabilità penale o contabile, l'assenza di coordinamento tra i decisori istituzionali e gli operatori economici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.