An automatic tool for the management of medical cards is discribed. The main caracteristic of the application is a user friendly, form based interface. As basic software support a DBMS, called SYSTEM 2000, has been adopted. An integrated Data Dictionary mantains the specifications of the various fields and allows the automatic verifications of range, uniqueness, and list constraints. This Dictionary may be updated using the same kind of application, allowing the addiction of more constraints. Every possible application is seen as a series of forms the user will visit in a ordered way.

Viene descritto uno strumento automatico per la gestione delle cartelle cliniche. La caratteristica principale della realizzazione e un'interfaccia di agevole uso per l'utente (user friendly) basata sulla gestione di moduli di form. Come supporto Software e stato utilizzato un DBMS commerciale chiamato SYSTEM 2000. Un Dizionario Dati integrato gestisce le caratteristiche dei vari campi e permette la verifica automatica dei vincoli di lista, range, univocità. Tale Dizionario Dati può essere modificato usando l0 stesso tipo di dialogo per permettere aggiunte o modifiche dei vincoli e delle specifichc dei campi. Ogni possibile applicazione e vista dall'utente come una successione ordinata di form.

Un sistema per la gestione di cartelle cliniche con una interfaccia utente basata su moduli progettata per l'ambulatorio di bronco-pneumologia e allergologia

Signore O;Bartoli R;Romano G;
1984

Abstract

An automatic tool for the management of medical cards is discribed. The main caracteristic of the application is a user friendly, form based interface. As basic software support a DBMS, called SYSTEM 2000, has been adopted. An integrated Data Dictionary mantains the specifications of the various fields and allows the automatic verifications of range, uniqueness, and list constraints. This Dictionary may be updated using the same kind of application, allowing the addiction of more constraints. Every possible application is seen as a series of forms the user will visit in a ordered way.
1984
Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "Alessandro Faedo" - ISTI
Viene descritto uno strumento automatico per la gestione delle cartelle cliniche. La caratteristica principale della realizzazione e un'interfaccia di agevole uso per l'utente (user friendly) basata sulla gestione di moduli di form. Come supporto Software e stato utilizzato un DBMS commerciale chiamato SYSTEM 2000. Un Dizionario Dati integrato gestisce le caratteristiche dei vari campi e permette la verifica automatica dei vincoli di lista, range, univocità. Tale Dizionario Dati può essere modificato usando l0 stesso tipo di dialogo per permettere aggiunte o modifiche dei vincoli e delle specifichc dei campi. Ogni possibile applicazione e vista dall'utente come una successione ordinata di form.
constraints verification
user friendly
database management
user interfaces
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_420732-doc_149217.pdf

accesso aperto

Descrizione: Un sistema per la gestione di cartelle cliniche con una interfaccia utente basata su moduli progettata per l'ambulatorio di bronco-pneum. e allergol.
Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Dimensione 3.44 MB
Formato Adobe PDF
3.44 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/369350
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact