Il saggio ha ad oggetto lo studio dei criteri di riparto della competenza legislativa in materia di "governo del territorio", nella prospettiva del regionalismo differenziato. Premessa una ricostruzione dell'oggetto della materia,tenendo conto delle frequenti interazioni con altre materie di competenza legislativa statale, si è proceduto a delimitare i "confini" della competenza legislativa regionale tentando una ricognizione dei principi fondamentali della materia. Quindi, si è fermata l'attenzione sul bilanciamento tra le esigenze di differenziazione e l'opportunità di mantenere elementi di armonizzazione della legislazione a livello nazionale. Non tutti gli ambiti materiali riconducibili alla voce "governo del territorio" sembrano prestarsi al riconoscimento di ulteriori spazi di autonomia alle Regioni; alcuni di essi richiedono necessariamente una governance multilivello, sia per assicurare il bilanciamento tra l'esigenza di unitarietà della normativa a livello nazionale e le esigenze di differenziazione finalizzate alla cura di specifiche caratteristiche di ciascun territorio, sia perché incrociano materie di interesse nazionale affidate alla competenza del legislatore statale.
La competenza legislativa regionale in materia di governo del territorio tra esigenze unitarie e istanze di differenziazione
Iacoviello Antonino
2019
Abstract
Il saggio ha ad oggetto lo studio dei criteri di riparto della competenza legislativa in materia di "governo del territorio", nella prospettiva del regionalismo differenziato. Premessa una ricostruzione dell'oggetto della materia,tenendo conto delle frequenti interazioni con altre materie di competenza legislativa statale, si è proceduto a delimitare i "confini" della competenza legislativa regionale tentando una ricognizione dei principi fondamentali della materia. Quindi, si è fermata l'attenzione sul bilanciamento tra le esigenze di differenziazione e l'opportunità di mantenere elementi di armonizzazione della legislazione a livello nazionale. Non tutti gli ambiti materiali riconducibili alla voce "governo del territorio" sembrano prestarsi al riconoscimento di ulteriori spazi di autonomia alle Regioni; alcuni di essi richiedono necessariamente una governance multilivello, sia per assicurare il bilanciamento tra l'esigenza di unitarietà della normativa a livello nazionale e le esigenze di differenziazione finalizzate alla cura di specifiche caratteristiche di ciascun territorio, sia perché incrociano materie di interesse nazionale affidate alla competenza del legislatore statale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.