Presso l'Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale del Consiglio Nazionale delle Ricerche è in corso un progetto il cui scopo è quello di valutare gli effetti della pastorizia condotta in oliveti in condizioni di inerbimento naturale sulla qualità, varietà e crescita dell'erba, sullo stato di salute del suolo e sulla produttività degli olivi. Questo articolo descrive la progettazione, la scelta dei materiali e la loro lavorazione per la costruzione di una gabbia metallica non disponibile in commercio, smontabile e di facile trasporto per l'utilizzo in aree agricole marginali impiegate in ecosistemi agro-silvo-pastorali. Lo scopo di queste gabbie è quello di delimitare e proteggere parcelle di terreno dal pascolamento sulle quali saranno effettuati campionamenti per valutare biodiversità e produttività del pascolo.
Progettazione e costruzione di una gabbia di protezione dal pascolo per campionamenti di biomassa in ecosistemi agro-silvo-pastorali
Luca Leonardi;Giovanni De Simoni;Michele Mattioni;Marco Lauteri
2017
Abstract
Presso l'Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale del Consiglio Nazionale delle Ricerche è in corso un progetto il cui scopo è quello di valutare gli effetti della pastorizia condotta in oliveti in condizioni di inerbimento naturale sulla qualità, varietà e crescita dell'erba, sullo stato di salute del suolo e sulla produttività degli olivi. Questo articolo descrive la progettazione, la scelta dei materiali e la loro lavorazione per la costruzione di una gabbia metallica non disponibile in commercio, smontabile e di facile trasporto per l'utilizzo in aree agricole marginali impiegate in ecosistemi agro-silvo-pastorali. Lo scopo di queste gabbie è quello di delimitare e proteggere parcelle di terreno dal pascolamento sulle quali saranno effettuati campionamenti per valutare biodiversità e produttività del pascolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.