The seismic safety conditions of school buildings represent one of the main issues in the context of the safety of existing buildings in Italy, both because of the time of construction of most of the school heritage currently in use, often dating back to years prior to the seismic classification of the territory, and the high exposure related to the number of people involved in a possible collapse of the structures. This generally results in high risk conditions that require specific actions to be taken by the owners, preceded by campaigns to assess the level of vulnerability, useful for the definition and scheduling retrofit intervention on buildings. Recently, as part of a collaboration between the Abruzzo Region and the CNR-ITC, the data contained in the " sheet of seismic assessment of strategic or relevant buildings (Ordinance no. 3274/2003 - Article 2, paragraphs 3 and 4, DM 14/01/2008), relating to about 400 of these school buildings, have been uploaded in a database. The article presents the most significant results of the carried out vulnerability assessments program, providing a picture of the safety conditions of the Abruzzo school heritage. The process that leads to the definition of the safety index of the structure, in accordance with the indications of the Italian regulations, is strongly influenced by the choices made by the practitioner in charge, regarding the definition of the materials survey campaign, the modelling methods, the use of specific safety coefficients, which can lead to a significant dispersion of the results, even if starting from similar assumptions. The analysis of the data of the analyzed sample can provide a key to the reading of the aspects described above, useful for the definition of guidelines aimed at promoting results comparison.

Le condizioni di sicurezza sismica dell'edilizia scolastica rappresentano una delle principali criticità nel panorama della sicurezza delle costruzioni esistenti in Italia, sia in ragione dell'epoca di costruzione di gran parte del patrimonio scolastico attualmente in uso, risalente sovente ad anni precedenti alla classificazione sismica del territorio, sia alla elevata esposizione connessa al numero di persone coinvolte in un eventuale collasso delle strutture. A ciò conseguono generalmente elevate condizioni di rischio che richiedono specifiche azioni di indirizzo da parte delle amministrazioni proprietarie, precedute da campagne di valutazione del livello di vulnerabilità, utili alla definizione di programmi di adeguamento/miglioramento sugli edifici, calibrandone la successione temporale e l'urgenza in virtù dei risultati ottenuti dalle stesse. Nella Regione Abruzzo, nel corso del tempo, in attuazione dell'obbligo imposto dall'art. 2 della OPCM 3274/2003, sono state effettuate numerose verifiche sismiche di edifici scolastici pubblici, che hanno portato alla raccolta di una notevole mole di dati. Recentemente, nell'ambito di una collaborazione tra la Regione Abruzzo e la sede di L'Aquila del CNR-ITC, sono stati informatizzati i dati contenuti nella "Scheda di sintesi della verifica sismica di edifici strategici ai fini della protezione civile o rilevanti in caso di collasso a seguito di evento sismico" (Ordinanza n. 3274/2003 - Articolo 2, commi 3 e 4, DM 14/01/2008), relativi a circa 400 dei citati edifici scolastici. Nell'articolo sono presentati, in forma aggregata, i risultati più significativi emersi delle valutazioni di sicurezza effettuate, fornendo una fotografia delle condizioni del patrimonio scolastico abruzzese. Il processo che conduce alla definizione dell'indice di sicurezza della struttura, nel rispetto delle indicazioni di norma, è fortemente condizionato dalle scelte effettuate da chi produce la verifica, in merito alla definizione della campagna d'indagini, alle modalità di modellazione, all'utilizzo di specifici coefficienti di sicurezza, che possono portare ad una notevole dispersione dei risultati, pur partendo da presupposti simili. L'analisi dei dati del campione analizzato può fornire una chiave di lettura degli aspetti sopra descritti utile alla definizione di indirizzi volti a favorire la comparabilità dei risultati.

Analisi dei risultati del programma di valutazione della vulnerabilità sismica delle scuole in Abruzzo: stato di attuazione e criticità emerse

Sabino;Marra A;Mannella;
2019

Abstract

The seismic safety conditions of school buildings represent one of the main issues in the context of the safety of existing buildings in Italy, both because of the time of construction of most of the school heritage currently in use, often dating back to years prior to the seismic classification of the territory, and the high exposure related to the number of people involved in a possible collapse of the structures. This generally results in high risk conditions that require specific actions to be taken by the owners, preceded by campaigns to assess the level of vulnerability, useful for the definition and scheduling retrofit intervention on buildings. Recently, as part of a collaboration between the Abruzzo Region and the CNR-ITC, the data contained in the " sheet of seismic assessment of strategic or relevant buildings (Ordinance no. 3274/2003 - Article 2, paragraphs 3 and 4, DM 14/01/2008), relating to about 400 of these school buildings, have been uploaded in a database. The article presents the most significant results of the carried out vulnerability assessments program, providing a picture of the safety conditions of the Abruzzo school heritage. The process that leads to the definition of the safety index of the structure, in accordance with the indications of the Italian regulations, is strongly influenced by the choices made by the practitioner in charge, regarding the definition of the materials survey campaign, the modelling methods, the use of specific safety coefficients, which can lead to a significant dispersion of the results, even if starting from similar assumptions. The analysis of the data of the analyzed sample can provide a key to the reading of the aspects described above, useful for the definition of guidelines aimed at promoting results comparison.
2019
Istituto per le Tecnologie della Costruzione - ITC
978-88-3339-256-1
Le condizioni di sicurezza sismica dell'edilizia scolastica rappresentano una delle principali criticità nel panorama della sicurezza delle costruzioni esistenti in Italia, sia in ragione dell'epoca di costruzione di gran parte del patrimonio scolastico attualmente in uso, risalente sovente ad anni precedenti alla classificazione sismica del territorio, sia alla elevata esposizione connessa al numero di persone coinvolte in un eventuale collasso delle strutture. A ciò conseguono generalmente elevate condizioni di rischio che richiedono specifiche azioni di indirizzo da parte delle amministrazioni proprietarie, precedute da campagne di valutazione del livello di vulnerabilità, utili alla definizione di programmi di adeguamento/miglioramento sugli edifici, calibrandone la successione temporale e l'urgenza in virtù dei risultati ottenuti dalle stesse. Nella Regione Abruzzo, nel corso del tempo, in attuazione dell'obbligo imposto dall'art. 2 della OPCM 3274/2003, sono state effettuate numerose verifiche sismiche di edifici scolastici pubblici, che hanno portato alla raccolta di una notevole mole di dati. Recentemente, nell'ambito di una collaborazione tra la Regione Abruzzo e la sede di L'Aquila del CNR-ITC, sono stati informatizzati i dati contenuti nella "Scheda di sintesi della verifica sismica di edifici strategici ai fini della protezione civile o rilevanti in caso di collasso a seguito di evento sismico" (Ordinanza n. 3274/2003 - Articolo 2, commi 3 e 4, DM 14/01/2008), relativi a circa 400 dei citati edifici scolastici. Nell'articolo sono presentati, in forma aggregata, i risultati più significativi emersi delle valutazioni di sicurezza effettuate, fornendo una fotografia delle condizioni del patrimonio scolastico abruzzese. Il processo che conduce alla definizione dell'indice di sicurezza della struttura, nel rispetto delle indicazioni di norma, è fortemente condizionato dalle scelte effettuate da chi produce la verifica, in merito alla definizione della campagna d'indagini, alle modalità di modellazione, all'utilizzo di specifici coefficienti di sicurezza, che possono portare ad una notevole dispersione dei risultati, pur partendo da presupposti simili. L'analisi dei dati del campione analizzato può fornire una chiave di lettura degli aspetti sopra descritti utile alla definizione di indirizzi volti a favorire la comparabilità dei risultati.
seismic vulnerability
school
existing buildings;
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/370519
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