La partecipazione dei giovani alla società comprende molteplici aspetti della vita, tra i quali le relazioni, la formazione e la strutturazione delle opinioni che condizionano gli atteggiamenti e orientano i comportamenti. Il progetto "Giovani alla Prova" (Gap) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) - Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le politiche sociali (Irpps), è stato ideato nel 2014 proprio per esplorare le tendenze giovanili, identificando come luogo privilegiato di osservazione le scuole secondarie di II grado. Essere al corrente circa i nuovi orientamenti dei giovani è quanto mai necessario non solo per sostenere il loro inserimento in un complesso mercato del lavoro, ma anche per migliorare i livelli di benessere sociale, economico e relazionale. Rispetto a quest'ultimo punto, con il progetto Gap è stata puntata fortemente l'attenzione sui problemi di disagio e devianza relazionale, sui condizionamenti sociali e sui comportamenti a rischio, per analizzare e fornire chiavi interpretative attuali a quanti, educatori e istituzioni, sono chiamati a orientare ragazzi e ragazze nella costruzione di un futuro consapevole, sereno e produttivo.
Bullismo, stereotipi, pregiudizi e comportamenti a rischio. Un confronto tra studenti italiani e stranieri di Latina
Cerbara L;Tintori A
2018
Abstract
La partecipazione dei giovani alla società comprende molteplici aspetti della vita, tra i quali le relazioni, la formazione e la strutturazione delle opinioni che condizionano gli atteggiamenti e orientano i comportamenti. Il progetto "Giovani alla Prova" (Gap) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) - Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le politiche sociali (Irpps), è stato ideato nel 2014 proprio per esplorare le tendenze giovanili, identificando come luogo privilegiato di osservazione le scuole secondarie di II grado. Essere al corrente circa i nuovi orientamenti dei giovani è quanto mai necessario non solo per sostenere il loro inserimento in un complesso mercato del lavoro, ma anche per migliorare i livelli di benessere sociale, economico e relazionale. Rispetto a quest'ultimo punto, con il progetto Gap è stata puntata fortemente l'attenzione sui problemi di disagio e devianza relazionale, sui condizionamenti sociali e sui comportamenti a rischio, per analizzare e fornire chiavi interpretative attuali a quanti, educatori e istituzioni, sono chiamati a orientare ragazzi e ragazze nella costruzione di un futuro consapevole, sereno e produttivo.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
prod_388538-doc_133781.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Bullismo, stereotipi, pregiudizi e comportamenti a rischio. Un confronto tra studenti italiani e stranieri di Latina
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
2.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.14 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


