Gli algoritmi utilizzati nella realizzazione di Sistemi di Raccomandazione applicano le piuÌEUR avan- zate tecniche di analisi e studio della conoscenza al problema della ricerca di oggetti "interessanti". Tale ricerca avviene all'interno di insiemi che in generale contengono un numero troppo elevato di elementi per essere manipolati senza l'aiuto di sistemi specifici. L'obiettivo di tali algoritmi eÌEUR la generazione di suggerimenti personalizzati su informazioni, prodotti o servizi, durante la sessione di un utente. Simili sistemi vengono inseriti in contesti tipicamente commerciali, quali la vendita di qualsiasi genere di prodotto, dai libri ai generi alimentari, cosiÌEUR come il noleggio di film e piuÌEUR recentemente la musica online. EÌEUR chiara dunque l'importanza che assume un "Recommender System" efficace, in termini di successo e profitto economico, qualora sia in grado di portare l'attenzione degli utenti su quegli oggetti che essi sono piuÌEUR inclini ad acquistare. Esistono poi contesti diversi, come quello della raccolta dell'informazione in generale, dell'attualitaÌEUR, delle notizie, delle pubblicazioni scientifiche e della cultura. Anche in questi ultimi casi puoÌEUR esistere un interesse economico, ma l'obiettivo principale rimane sempre lo stesso indipendentemente dagli scopi: condurre un utente ad un sottoinsieme di oggetti oinformazioni che per qualsiasi motivo possono interessarlo. In tal senso qualsiasi "Recommender System" eÌEUR un oggetto delicato da progettare e la sua realizzazione risulta solitamente complicata. EÌEUR fondamentale la giusta scelta di algoritmiche tecniche, a seconda del contesto e del tipo di dati su cui bisogna lavorare. Sono infine decisivi i risultati che si riescono a produrre, in termini di precisione e qualitaÌEUR. Vediamo ora i sistemi di suggerimento per turisti. Il generico turista che visita una cittaÌEUR eÌEUR interessato spesso a luoghi popolari e frequantemente visitati, l'idea di questo tipo di sistemi eÌEUR di sfruttare le informazioni dei turisti precedenti per capire cosa potrebbe essere interessante all'at- tuale turista. Nei capitoli successivi vediamo alcune tecniche proposte nel tempo per il problema del suggerimento di luoghi e a seguire una proposta per un nuovo sistema di suggerimento.

Realizzazione di un recommender system per motus

Baraglia R;Nardini FM
2009

Abstract

Gli algoritmi utilizzati nella realizzazione di Sistemi di Raccomandazione applicano le piuÌEUR avan- zate tecniche di analisi e studio della conoscenza al problema della ricerca di oggetti "interessanti". Tale ricerca avviene all'interno di insiemi che in generale contengono un numero troppo elevato di elementi per essere manipolati senza l'aiuto di sistemi specifici. L'obiettivo di tali algoritmi eÌEUR la generazione di suggerimenti personalizzati su informazioni, prodotti o servizi, durante la sessione di un utente. Simili sistemi vengono inseriti in contesti tipicamente commerciali, quali la vendita di qualsiasi genere di prodotto, dai libri ai generi alimentari, cosiÌEUR come il noleggio di film e piuÌEUR recentemente la musica online. EÌEUR chiara dunque l'importanza che assume un "Recommender System" efficace, in termini di successo e profitto economico, qualora sia in grado di portare l'attenzione degli utenti su quegli oggetti che essi sono piuÌEUR inclini ad acquistare. Esistono poi contesti diversi, come quello della raccolta dell'informazione in generale, dell'attualitaÌEUR, delle notizie, delle pubblicazioni scientifiche e della cultura. Anche in questi ultimi casi puoÌEUR esistere un interesse economico, ma l'obiettivo principale rimane sempre lo stesso indipendentemente dagli scopi: condurre un utente ad un sottoinsieme di oggetti oinformazioni che per qualsiasi motivo possono interessarlo. In tal senso qualsiasi "Recommender System" eÌEUR un oggetto delicato da progettare e la sua realizzazione risulta solitamente complicata. EÌEUR fondamentale la giusta scelta di algoritmiche tecniche, a seconda del contesto e del tipo di dati su cui bisogna lavorare. Sono infine decisivi i risultati che si riescono a produrre, in termini di precisione e qualitaÌEUR. Vediamo ora i sistemi di suggerimento per turisti. Il generico turista che visita una cittaÌEUR eÌEUR interessato spesso a luoghi popolari e frequantemente visitati, l'idea di questo tipo di sistemi eÌEUR di sfruttare le informazioni dei turisti precedenti per capire cosa potrebbe essere interessante all'at- tuale turista. Nei capitoli successivi vediamo alcune tecniche proposte nel tempo per il problema del suggerimento di luoghi e a seguire una proposta per un nuovo sistema di suggerimento.
2009
Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "Alessandro Faedo" - ISTI
Recommender system
Database applications
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