La diffusione su larga scala dell'alternanza scuola-lavoro, a seguito della recente estensione a tutte le scuole secondarie di secondo grado, ha contribuito a mettere prepotentemente al centro dell'attenzione pubblica il tema della preparazione dei giovani per il loro futuro ingresso nel mondo del lavoro. Mentre negli istituti tecnici e professionali il dispositivo dell'alternanza può vantare un'esperienza ormai consolidata, che ha consentito di individuare i canali più appropriati per creare raccordi proficui tra i momenti dell'apprendimento scolastico e quelli nel contesto lavorativo, la sua estensione ai licei ha suscitato e suscita tuttora innumerevoli criticità. Queste criticità, riprese con sempre maggiore frequenza anche dagli organi di informazione, sollecitano una riflessione attenta da parte di tutti coloro i quali siano interessati ai processi educativi che riguardano oggi i giovani. In particolare, l'istruzione liceale, che per sua natura dovrebbe predisporre alla prosecuzione degli studi universitari e a quelli di alta specializzazione, potrebbe sembrare la più distante rispetto all'esigenza immediata di acquisire competenze di tipo lavorativo che possano essere spendibili nel breve periodo.
"'La scuola che vorrei'. Studenti come co-ricercatori in ottica Student Voice": fare alternanza scuola-lavoro in un ente di ricerca
Manca S
2018
Abstract
La diffusione su larga scala dell'alternanza scuola-lavoro, a seguito della recente estensione a tutte le scuole secondarie di secondo grado, ha contribuito a mettere prepotentemente al centro dell'attenzione pubblica il tema della preparazione dei giovani per il loro futuro ingresso nel mondo del lavoro. Mentre negli istituti tecnici e professionali il dispositivo dell'alternanza può vantare un'esperienza ormai consolidata, che ha consentito di individuare i canali più appropriati per creare raccordi proficui tra i momenti dell'apprendimento scolastico e quelli nel contesto lavorativo, la sua estensione ai licei ha suscitato e suscita tuttora innumerevoli criticità. Queste criticità, riprese con sempre maggiore frequenza anche dagli organi di informazione, sollecitano una riflessione attenta da parte di tutti coloro i quali siano interessati ai processi educativi che riguardano oggi i giovani. In particolare, l'istruzione liceale, che per sua natura dovrebbe predisporre alla prosecuzione degli studi universitari e a quelli di alta specializzazione, potrebbe sembrare la più distante rispetto all'esigenza immediata di acquisire competenze di tipo lavorativo che possano essere spendibili nel breve periodo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prod_383361-doc_131839.pdf
non disponibili
Descrizione: "'La scuola che vorrei'. Studenti come co-ricercatori in ottica Student Voice": fare alternanza scuola-lavoro in un ente di ricerca
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Dimensione
199.87 kB
Formato
Adobe PDF
|
199.87 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.